Sommario
Come moltiplicare una frazione con un numero intero?
Moltiplicare una frazione per un numero misto o intero è molto semplice. Inizia col trasformare il numero misto o intero in una frazione impropria, quindi moltiplica fra loro i numeratori delle frazioni improprie e poi esegui la medesima operazione con i denominatori.
Come si calcola un numero intero per una frazione?
Per calcolare l’intero quando si conosce il valore di una frazione si divide il valore per il numeratore e l’unità frazionaria ottenuta si moltiplica per il denominatore.
Quando una frazione è uguale a 1?
Quindi, dire “cinque quinti “, è come dire “5 diviso 5″ che come sappiamo è uguale ad 1. Ciò significa che: ❖ Ogni FRAZIONE che ha al NUMERATORE e al DENOMINATORE lo STESSO NUMERO è uguale all”UNITA’.
Come si fa a moltiplicare un numero per una frazione?
Possiamo scrivere la seguente regola generale. Per calcolare una frazione di un numero si divide il numero per il denominatore della frazione e si moltiplica il risultato per il numeratore.
Come faccio a moltiplicare una frazione?
Moltiplicare una frazione per un numero misto o intero è molto semplice. Inizia col trasformare il numero misto o intero in una frazione impropria, quindi moltiplica fra loro i numeratori delle frazioni improprie e poi esegui la medesima operazione con i denominatori. Come ultimo passaggio semplifica il risultato che hai ottenuto. Metodo 1
Come sottrarre una frazione da un numero intero?
Sottrarre una frazione da un numero intero non è difficile come sembra. Esistono due metodi principali per eseguire questo tipo di calcolo: puoi trasformare il numero intero in una frazione oppure puoi sottrarre un’unità dal numero intero e trasformarla in una frazione utilizzando lo stesso denominatore della frazione di partenza.
Qual è il prodotto di una frazione data?
Generalizzando possiamo dire che il PRODOTTO di una FRAZIONE per un NUMERO INTERO è una frazione che ha: al numeratore, il PRODOTTO tra il NUMERATORE della frazione data e il NUMERO INTERO; al denominatore, il DENOMINATORE della frazione data. Esempi: 3 x 1/2 = 3/2. 7 x 11/9 = 77/9. 4/5 x 5 = 20/5