Sommario
- 1 Come muore Creonte?
- 2 Che cosa teme Creonte nel caso lasci impunita Antigone?
- 3 Che cosa suggerisce di fare l’oracolo per liberare Tebe dalla pestilenza?
- 4 Come si conclude il dialogo tra Emone e suo padre?
- 5 Quali argomenti Usa Creonte contro Antigone?
- 6 Che cosa scopri Edipo dopo aver sposato la vedova del re di Tebe?
- 7 Perché Giocasta si uccide?
- 8 Quando si parla del mito di Antigone?
- 9 Qual è la tragedia di Antigone?
Come muore Creonte?
Sopravvissuto a tante sventure, Creonte sarebbe stato in séguito attaccato e sconfitto (e secondo alcune fonti, ucciso) dal re di Atene Teseo, intervenuto su richiesta di Adrasto perché Tebe restituisse ad Argo i cadaveri dei caduti durante la fallimentare impresa dei Sette.
Che cosa teme Creonte nel caso lasci impunita Antigone?
Infatti il pericolo che Creonte teme, se non dovesse lui per primo da governante sottostare a quelle stesse leggi che promulga, è l’anarchia.
Che cosa suggerisce di fare l’oracolo per liberare Tebe dalla pestilenza?
La pestilenza, infatti, decima la popolazione di Tebe nel più alto periodo di reggenza di Edipo. L’oracolo spiega che per attutire l’epidemia è necessario espellere da Tebe l’assassino del re Laio. Solo così la città potrà salvarsi.
Come muore Polinice?
Polinice, infatti, è morto assediando la città di Tebe, comportandosi come un nemico: non gli devono quindi essere resi gli onori funebri. Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. Ismene, spaventata, si tira indietro ed Antigone tenterà l’impresa da sola.
Come muore Emone?
Come muore Emone? Emone, folle di rabbia, tenta il parricidio, ma poi si suicida sul cadavere della promessa sposa Euridice, consorte del re, prostrata dal dolore, si uccide anch’essa.
Come si conclude il dialogo tra Emone e suo padre?
Come si conclude il dialogo tra Emone e suo padre? Creonte, che ha appena dato sepoltura a Polinice, sente le grida del figlio e sopraggiunto nella grotta manca appena l’aggressione di Emone che, folle di dolore, si scaglia contro il padre.
Quali argomenti Usa Creonte contro Antigone?
Creonte agisce contro le donne, Antigone contro la limitazione della propria libertà, Ismene contro la sorte toccata alla sorella, Emone contro il padre, Euridice contro il marito indiretto assassino e Tiresia contro i miscredenti.
Che cosa scopri Edipo dopo aver sposato la vedova del re di Tebe?
Edipo è il figlio del re di Tebe, Laio e di sua moglie Giocasta. Dopo il suo concepimento un oracolo rivela al sovrano che il nascituro è destinato a uccidere suo padre e giacere con sua madre.
A quale enigma dovette rispondere Edipo?
Edipo ebbe successo, spiegando che la risposta era “l’uomo”, che gattona da neonato, cammina su due gambe da adulto e si appoggia su un bastone da anziano. La Sfinge si suicidò dall’acropoli dopo la sconfitta.
Come si uccide Giocasta?
Decade il beneficio del dubbio e si spalancano le porte della scoperta di una verità orribile che getta i protagonisti nel baratro di un’angoscia incontenibile: Giocasta s’impicca e Edipo s’acceca con la spilla della madre creduta solo moglie.
Perché Giocasta si uccide?
Giocasta, figlia di Meneceo, sorella di Creonte, sposò Laio, re di Tebe. L’Oracolo di Delfi predisse che il figlio di Laio avrebbe ucciso suo padre e sposato sua madre. Per impedire che la profezia si avverasse, Laio fece abbandonare il proprio figlio su una montagna, con i piedi legati, e annunciò la sua morte.
Quando si parla del mito di Antigone?
Quando si parla del mito di Antigone si ricorda la storia di una ragazza che da sola ebbe il coraggio di contrastare leggi dello Stato da lei ritenute ingiuste. Non a torto, Antigone è da sempre considerata il simbolo della lotta contro il potere, della ribellione romantica e solitaria contro il dominio ingiusto di un tiranno senza limiti.
Qual è la tragedia di Antigone?
Antigone (in greco antico: Ἀντιγόνη, Antigónē) è una tragedia di Sofocle, rappresentata per la prima volta ad Atene alle Grandi Dionisie del 442 a.C. L’opera appartiene al ciclo di drammi tebani ispirati alla drammatica sorte di Edipo , re di Tebe , e dei suoi discendenti.
Cosa è Antigone di Sofocle?
Antigone di Sofocle: trama e analisi di un mito femminile. Antigone (mitologia) è un personaggio della tragedia greca e una delle figure femminili più incisive del mito. Sorella di Ismene, Eteocle e Polinice, era nata come loro dall’unione incestuosa tra Edipo e la madre di questi, Giocasta.