Sommario
Come muore Eurimaco?
Uno degli sfortunati pretendenti alla mano di Ippodamia, che il padre Enomao aveva promesso in sposa a chi sarebbe riuscito a superarlo in una gara di cocchi. Sconfitto, Eurimaco fu il quarto a subire la tragica sorte riservata ai perdenti (decapitazione e affissione della testa sanguinante su un muro).
Cosa chiede Odisseo a Eumeo?
E il padrone, voltandosi, si terse una lacrima, facilmente sfuggendo a Eumeo; e subito con parole chiedeva: “Eumeo, che meraviglia quel cane là sul letame!
Che cosa propone Eurimaco e Odisseo?
La strage( morte di Antinoo e di Eurimaco) Ulisse ha perciò l’intenzione di uccidere tutti i Proci, ma viene fermato da Eurimaco, che tenta di ristabilire la quiete con diplomazia, incolpando l’assassinato di tutte le loro malefatte, e proponendo un compenso in oro tante volte tanto il danno subito da Ulisse.
Che cosa dice Odisseo prima di iniziare la strage?
Urlavano contro Ulisse con parole dure:”Straniero ,hai fatto male ad ucciderlo! Adesso non potrai più uccidere perchè morirai! Hai ucciso l’eroe più gagliardo di Itaca : qui verrai uccidere!”
Chi è il figlio di Archisio?
Laerte (gr. Λαέρτης) Mitico figlio di Acrisio, discendente da Deucalione, di famiglia originaria di Cefalonia, padre di Ulisse.
Chi è il primo tra i Proci a morire?
1La strage dei proci: trama Ulisse risparmia Medonte e FemioMuore per primo Antìnoo e per secondo Eurimaco, dopo tutti quanti gli altri, ma solo grazie all’intervento provvidenziale di Atena che sprona il suo protetto a mostrare il suo autentico valore di guerriero.
Cosa disse Telemaco a Eumeo?
Suo figlio allora lo guardò pieno di stupore e guardò altrove, pensando fosse un dio. Gli disse «Diverso, o straniero, mi appari, adesso sei vestito diversamente e il tuo aspetto non è più lo stesso. Certamente sei un dio, come quelli che abitano nel cielo ampio. Sii benevolo!
Come Eumeo riconosce Ulisse?
Eumeo nell’Odissea Il libro XIV è interamente occupato dal colloquio di Eumeo con Odisseo, travestito da mendicante, accolto con tutti gli onori dell’ospite, tanto che Eumeo presta ad Odisseo il suo mantello sebbene il servitore debba uscire di notte per governare le bestie.
Quale scelta impongono i Proci a Penelope?
Al ritorno, Ulisse, che si presenta sotto mentite spoglie vestendosi da mendicante, prevale sui Proci in una gara di tiro con l’arco organizzata da Penelope per scegliere definitivamente il futuro sposo.
Come fu riconosciuto Ulisse dalla sua anziana nutrice?
La nutrice Euriclea riconosce Ulisse nonostante il travestimento. Detergendogli i piedi la serva riconosce la cicatrice sulla gamba che Ulisse si era procurato durante la caccia al cinghiale con i figli di Autolico (l’episodio è un cammeo ellenistico ante litteram).
In che modo si vendica Odisseo?
1La strage dei proci: trama Superata la prova dell’arco, Ulisse si vendica dei ProciDopo la prova dell’arco, in cui Odisseo, vestito da vagabondo, vince e con un dardo attraversa l’anello di dodici scuri messe in fila, scatta la lotta furibonda per eliminare i Proci.
Chi è la prima vittima della vendetta di Odisseo?
Antinoo
Antinoo: figlio di Eupite. Uno dei capi dei Proci; ordisce il complotto per uccidere Telemaco durante il suo ritorno dal continente, ed è tra quelli che istigano la lotta tra Ulisse travestito e il mendicante Iro. È la prima vittima di Ulisse.