Come muore una cellula tumorale?
Nelle cellule tumorali che rispondono all’ormone, l’espressione di bcl-2 è minima o assente, mentre è presente quella del gene bax che favorisce la morte cellulare. Quando lo stimolo proliferativo degli androgeni viene rimosso, o chimicamente o con la castrazione, le cellule muoiono in breve tempo.
Che cosa sono le cellule neoplastiche?
Ciascuna cellula, in base al tessuto di cui fa parte, si sviluppa secondo quelle caratteristiche. Le cellule neoplastiche, invece, si sviluppano e si moltiplicano in modo divergente rispetto alle altre cellule di quell’area del corpo, e in modo disordinato, creando un elemento “nuovo” inutile o dannoso per il corpo.
Cosa fanno gli oncosoppressori?
Il DNA di tutte le cellule contiene alcuni geni, detti proto-oncogeni, e altri chiamati oncosoppressori: i primi stimolano la proliferazione delle cellule, mentre i secondi ne inibiscono la crescita. Se però sono mutati o espressi a livelli alterati, questi geni possono provocare o favorire la comparsa di un tumore.
Qual è la teoria della selezione clonale?
La teoria della selezione clonale, proposta da Frank Macfarlane Burnet nel 1957, è una teoria ampiamente accettata dalla comunità scientifica e spiega attraverso quali meccanismi il sistema immunitario reagisce con linfociti T e B specifici per la distruzione degli antigeni nel corpo.
Come avviene l’espansione clonale?
Nel corso dell’espansione clonale (progressione) avvengono altri eventi genetici che portano alla diversificazione delle cellule iniziali e, attraverso un processo di competizione tra i vari cloni e tra cellule neoplastiche e cellule “sane” dell’organismo, si verifica una selezione del clone più adatto (che non sempre è quello tumorale).
Quali sono i linfociti che vengono prodotti dalla selezione clonale?
La teoria della selezione clonale afferma infatti che tra i molti linfociti T e B che vengono prodotti ce ne sono alcuni che vivono molto a lungo (decenni), e che sono già pronti quando l’antigene si ripresenta (risposta secondaria). Questi linfociti sono chiamati cellule della memoria.
Quanto vivono le cellule tumorali?
La durata di vita delle cellule tumorali Quando una cellula non muore come previsto, può continuare a crescere da cellule prodotte in modo anomalo. Le cellule tumorali non hanno un ciclo di vita regolare come le cellule normali.