Sommario
Come muoversi tra Regioni gialle?
Per spostarsi da una regione in zona gialla ad un’altra del medesimo colore non è necessario disporre ed esibire nessun pass o autocertificazione: ci si può dunque muovere liberamente, fermi restando i divieti legati alla quarantena obbligatoria e fiduciaria che impediscono di spostarsi dalla propria abitazione.
Come potersi spostare tra Regioni?
Dal 26 aprile ci si può muovere liberamente tra Regioni e Province autonome in fascia gialla o bianca senza limitazioni. Per gli spostamenti per turismo tra Regioni arancioni o rosse, invece, sarà necessario esibire il pass (certificato verde).
Quali sono i motivi di necessità per spostarsi da una Regione all’altra?
Per esempio ci si può spostare solo per motivi di lavoro, di salute e di necessità. Il governo è al lavoro per un “pass” che attesti la sussistenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid negativo in un arco temporale da definire, avvenuta guarigione dal Covid.
Quali sono i motivi di necessità per spostarsi da una regione all’altra?
Come spostarsi tra Regioni senza multa?
Come spostarsi tra regioni senza multa? Sintetizzando spostarsi verso un’altra regione è possibile senza rischiare sanzioni solo se ci si sposta per lavoro, studio, salute o urgenze da motivare con autocertificazione oppure per raggiungere una seconda casa di proprietà o affittata a lungo termine.
Cosa succede se esco fuori Regione?
Chi, senza uno dei motivi che vedremo, si sposta verso un’altra Regione rischia la multa da 400 a 1.000 euro, imposta dal decreto Cura Italia per le violazioni ai decreti legge e Dpcm dell’emergenza Covid.
Cosa succede se esco dalla Regione?
SE IN AUTO PAGHI DI PIÙ – Uscendo dal proprio Comune o dalla Regione di residenza senza comprovate esigenze, si rischia una multa da 400 euro a 1.000 euro. Tuttavia, se lo spostamento avviene mediante l’utilizzo di un veicolo, le sanzioni possono aumentare fino a un terzo (quindi da 532 euro a 1.330 euro).