Sommario
Come nasce il cacao?
Esso ha origine dai semi (chicchi di cacao) dei frutti di cacao (baccelli di cacao), che crescono sugli alberi di cacao. La produzione di cacao inizia nelle regioni tropicali attorno all’equatore, dove il clima caldo e umido è adatto alla coltivazione di alberi di cacao.
Quanto costa un seme di cacao?
Semi di Cacao (Theobroma cacao) – Prezzo: €4.00.
Qual è la pianta del cacao?
Theobroma cacao
Il suo nome scientifico è Theobroma cacao, letteralmente “il cibo degli Dei”: l’albero del cacao è un piccolo albero sempreverde della famiglia delle Malvaceae, originario delle regioni tropicali di Centro e Sud America.
Qual è la produzione annuale di cacao?
La produzione annuale di cacao raggiunge i 3 milioni di tonnellate di cacao di cui 2/3 destinati alla produzione di pasta e burro di cacao; e 1/3 destinato alla produzione di polvere di cacao. Le piantagioni di alberi di cacao occupano da 1 a 4 ettari , con circa 800 piante per ettaro.
Qual è la resa per ettaro delle piantagioni di cacao?
Le piantagioni di alberi di cacao occupano da 1 a 4 ettari, con circa 800 piante per ettaro. La resa per ettaro è molto variabile a seconda del tipo di tecnologie impiegate. Mediamente si parla di circa 500 kg per ettaro, ma esistono piantagioni con rese superiori a 2 tonnellate e piantagioni con rese inferiori a 100 kg.
Quali sono le principali regioni di coltivazione del cacao?
La principale zona di coltivazione del cacao è l’Africa occidentale, seguono America centro-meridionale ed Asia. Ad oggi la Costa D’Avorio è il primo produttore del Mondo, seguono Ghana, Indonesia, Brasile, Nigeria, Camerum, Ecuador, Repubblica Domenicana, Colombia, Messico e Papuasia.
Qual è la tipologia di cacao trinitario?
Trinitario è una tipologia di cacao ibrido, nato dall’unione del Criollo e del Forastero: combina le caratteristiche aromatiche del Criollo con la produttività del Forastero. Originario di Trinidad, rappresenta circa il 18% della produzione mondiale ed è coltivato in America latina, nello Sri Lanka e in Indonesia.