Come nasce il calcolo combinatorio?
Il gioco d’azzardo fu la molla che spinse vari matematici ad analizzare e a studiare attentamente il ricorrere delle combinazioni di gioco; tali studi furono la base per il moderno calcolo combinatorio, le cui applicazioni si trovano oggi nei campi più diversi e più avanzati dell’attività umana.
Quali valori può assumere la probabilità di un evento e?
La probabilità è un numero reale P compreso tra 0 e 1 inclusi che esprime il grado di possibilità di un evento casuale ( evento aleatorio ) di verificarsi. Essendo sempre compresa tra zero e uno, la probabilità può essere rappresentata anche in forma percentuale.
Come si usa il concetto di probabilità?
Il concetto di probabilità, utilizzato a partire dal XVII secolo, è diventato con il passare del tempo la base di diverse discipline scientifiche rimanendo tuttavia non univoco. In particolare su di esso si basa una branca della statistica (la statistica inferenziale), cui fanno ricorso numerose scienze sia naturali che sociali.
Qual è la probabilità di un evento?
Si definisce probabilità di un evento il rapporto fra il numero dei casi favorevoli ed il numero dei casi possibili, supposti tutti ugualmente possibili. Pertanto, indicata con la probabilità di un evento , si ha: 1. La probabilità di un evento viene assegnata con il seguente procedimento: si determina il numero di tutti i casi possibili;
Come nasce il concetto moderno di probabilità?
La nascita del concetto moderno di probabilità viene attribuita a Pascal e Fermat. Il Cavalier de Méré (un accanito giocatore) aveva calcolato che ottenere almeno un 6 in 4 lanci di un dado non truccato era equivalente ad ottenere almeno un doppio 6 in 24 lanci, sempre di un dado non truccato.
Quando nasce lo studio sistematico del calcolo delle probabilità?
INTRODUZIONE Ma la nascita dello studio sistematico del calcolo delle probabilità si fa risalire al 1654, quando il matematico e filosofo Blaise Pascal,