Sommario
Come nasce il campo magnetico rotante?
Il campo magnetico rotante si ottiene predisponendo tre avvolgimenti sfasati fra di loro di 120° nello spazio. Questo avviene mettendo le bobine sullo statore del motore. Pertanto ad ogni corrente corrisponderà un certo valore di campo magnetico.
Cosa si intende per campo magnetico rotante?
Si intende con ” campo magnetico rotante ” un campo magnetico di intensità costante, la cui direzione ruota in un piano con moto uniforme; ciò del tutto simile a quello che può essere ottenuto con la rotazione di un magnete attorno al proprio asse.
Come si calcola il campo magnetico rotante?
Ricordiamo che il campo magnetico è proporzionale alla corrente che lo produce. (basta pensare al campo magnetici di un solenoide: H=N x I / l). Quindi HM= k x IM esendo IM il valore della corrente massima e k la costante di proporzionalità dipendente dall’avvolgimento.
Perché nel motore asincrono trifase si usa un campo magnetico rotante?
La parte fissa del motore è detta statore;la parte che può ruotare è detta rotore. Di conseguenza il rotore, poiché si oppone al campo magnetico di statore è costretto a mettersi in movimento e quindi ruotare con la stessa velocità del campo magnetico rotante di statore.
Quando è nato il motore asincrono trifase?
1885
Il Motore Asincrono Trifase, che nel seguito indicheremo più semplicemente con la sigla MAT, venne per la prima volta realizzato da Galileo Ferraris nel 1885.
Come fa a girare il rotore?
Queste correnti indotte, a loro volta, generano un campo magnetico rotorico, che si oppone alle variazioni di flusso; esso interagisce con il campo statorico, generando una coppia sull’avvolgimento rotorico che fa ruotare il rotore.
Che cosa si intende per passo polare?
La distanza tra un polo magnetico e quello immediatamente successivo di una stessa fase misurata sulla circonferenza interna dello statore è detta passo polare τ (tau).
Come funziona un motore asincrono?
Il funzionamento di un motore asincrono trifase è basato sulla induzione di un campo rotante dovuto alla sovrapposizione dei campi magnetici generati da un sistema trifase di correnti che percorrono gli avvolgimenti di statore.
Cosa sono le coppie polari?
Un motore a tre fasi, o trifase, avrà di norma sei avvolgimenti ovvero tre coppie polari. I due avvolgimenti di ciascuna coppia polare sono collegati in serie e disposti fisicamente l’uno di fronte all’altro. Le coppie polari presentano invece uno sfasamento di 120° fisici ed elettrici.
Che cos’è il traferro?
traferro Intervallo, in genere d’aria, che interrompe la continuità del materiale ferromagnetico in un circuito magnetico; è detto anche intraferro e interferro.
Che cos’è lo scorrimento motore asincrono trifase?
Lo scorrimento è una misura relativa della differenza tra la velocità del campo magnetico rotante, determinata dalla frequenza di alimentazione, detta velocità di sincronismo, e quella effettiva del rotore. Se la coppia resistente aumenta, il rotore rallenta.
Dove si usa il motore asincrono trifase?
È utilizzato per piccole potenze, in occorrenze nelle quali si preferisce la facilità d’impiego rispetto al motore sincrono che richiede l’uso di inverter (o di un sistema di eccitazione del campo rotorico) anche a discapito del rendimento.