Sommario
Come nasce il concetto di cittadinanza?
In Italia il moderno concetto di cittadinanza nasce al momento della costituzione dello Stato unitario ed è attualmente disciplinata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91. La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.
Come si ottiene la cittadinanza italiana ricerca?
La cittadinanza italiana è basata principalmente sullo “ius sanguinis” (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano. Per questo motivo il figlio di genitori stranieri, anche se nato in Italia, non diviene alla nascita cittadino italiano.
Quali sono i più importanti criteri per l’attribuzione della cittadinanza?
I due principali criteri per consentire l’acquisto della cittadinanza alla nascita sono da individuarsi, anche storicamente, nell’istituto dello ius sanguinis, che prevede l’acquisto della cittadinanza in virtù della discendenza da un genitore già cittadino e nell’istituto dello ius soli che prevede quale presupposto …
Cosa si intende per diritto di cittadinanza?
Diritti di cittadinanza i diritti politici, relativi alla partecipazione dei cittadini al governo dello Stato (inteso in senso lato, comprensivo anche, ad esempio, degli enti territoriali), sia direttamente (attraverso istituti quali il referendum, la petizione, ecc.)
Quali Fattori comprende il concetto di cittadinanza?
La cittadinanza è la condizione giuridica e sociale di chi appartiene a uno Stato, dalla quale deriva il riconoscimento di diritti civili, sociali, economici e politici e altrettanti doveri.
Come avere la cittadinanza italiana per stranieri?
Per residenza: Può richiedere la cittadinanza italiana per residenza il cittadino straniero, nato in Italia, cittadino di un paese UE o extra UE, apolide o rifugiato, residente in Italia, secondo quanto indicato di seguito: Cittadino straniero nato in Italia e residente legalmente da almeno 3 anni.