Sommario
Come nasce il microonde?
Il primo cibo che provò intenzionalmente a cuocere fu il pop corn; in seguito provò con un uovo, che però esplose finendo in faccia a uno degli sperimentatori. Nel 1946 la Raytheon brevettò il processo di cottura a microonde e nel 1947 realizzò il primo apparato destinato alla commercializzazione, chiamato Radarange.
Quando fu inventato il forno a microonde?
1947
Il primo forno a microonde disponibile in commercio fu, costruito da Raytheon, “Radarange“. Fu costruito nel 1947 ed era molto grande. Ognuno di essi era alto 1,8 metri, pesava 340 chilogrammi ed era venduto per 5.000 dollari, che oggi si aggira intorno ai 52.000 dollari.
Cosa c’è nel microonde?
Un forno a microonde è formato principalmente da cinque elementi che sono alla base del suo funzionamento: il magnetron, un circuito elettrico di alimentazione che si occupa anche della gestione del magnetron, un’onda guida, una ventola di raffreddamento ed infine la cavità di cottura.
Come fu scoperta la possibilità di cuocere cibi con le microonde?
La possibilità di cuocere i cibi con le microonde fu scoperta per caso negli Stati Uniti d’America nel 1945 da Percy Spencer, dipendente della Raytheon, mentre realizzava magnetron per apparati radar. Detentore di 120 brevetti, Spencer intuì immediatamente cosa fosse accaduto, dopo che una barretta di cioccolato gli si sciolse in tasca.
Quando sono stati pubblicizzati i forni a microonde?
I forni a microonde in Italia iniziano a essere pubblicizzati negli anni ottanta. Tuttavia, è agli inizi degli anni duemila che il forno a microonde ha conosciuto in Italia una diffusione di massa e ha iniziato a essere considerato un apparecchio che non serve solamente a scaldare o scongelare i cibi, ma può essere usato anche per la cottura.
Qual è il rendimento di un forno a microonde?
Rendimento. In un forno a microonde non tutta l’energia elettrica assorbita è convertita in microonde. Un tipico apparecchio per uso domestico assorbe 1 100 W producendo 700 W di microonde. I rimanenti 400 W sono dissipati come calore dai componenti del forno, soprattutto dal magnetron, che è raffreddato da una ventola.
Come sono assorbite le microonde?
Le microonde sono assorbite con più efficienza dalle molecole di acqua allo stato liquido, ma in misura minore anche da grassi e zuccheri. La camera di cottura è sostanzialmente una gabbia di Faraday che impedisce la fuoriuscita di microonde.