Sommario
Come nasce il PEI?
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.
Quale legge ha istituito il PEI?
La famiglia. La famiglia ha diritto di partecipare alla formulazione del PEI (articolo 12, comma 5, Legge 104/1992) e non può esserne esclusa.
Chi ha scritto il nuovo PEI?
Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l’inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.
Per chi viene fatto il PEI?
Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.
Quando sono stati adottati i nuovi modelli PEI?
Il nuovo modello nazionale di PEI, adottato dal Ministero dell’Istruzione con DI n. 182/2020, va adottato dalle Istituzioni scolastiche dall’a. s. 2021/22.
Da quando entra in vigore il nuovo PEI?
L’adozione del Nuovo PEI è stata sancita dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Economia con il DI n. 182/2020. Questo documento presenta delle linee guida rinnovate ed entra in vigore dall’anno scolastico 2021/22.
Chi deve fare il PEI provvisorio?
2. Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all’articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.
Cos’è il PEI e quando si redige?
Il documento contiene tutte le attività educative e didattiche programmate, con relative verifiche e valutazioni ed è redatto entro il 30 luglio dell’anno scolastico precedente (art. All’inizio di ogni anno scolastico, il PEI deve essere rivisto ed aggiornato effettuando una verifica dei progressi realizzati.
Quando è stata istituita la figura dell’insegnante di sostegno?
1982, Legge n. 270: istituzione del ruolo dell’ insegnante di sostegno 1975, Commissione Falcucci, “documento Falcucci”, l’effettiva integrazione di alunni con deficit passa prima di tutto attraverso la convinzione che essi sono i veri protagonisti della propria crescita.