Come nasce il Realismo in arte?
Il “realismo” nasce in Olanda nel XVII secolo, come particolare sottospecie del naturalismo e attenzione specifica all’osservazione personale del dato oggettivo, legato all’ambientazione, al carattere dei personaggi, al costume.
Dove nasce il Realismo arte?
In questo clima sociale teso e dif- ficile, a partire dal 1840 nasce in Francia un nuovo movimento artistico: il Realismo. I pittori realisti abbandonano i soggetti sto- rici e letterari e si dedicano all’approfondi- mento degli aspetti sociali, alle tematiche legate al lavoro, ai fatti del loro tempo.
Cosa rappresenta Courbet?
L’artista ha scritto che le figure a sinistra rappresentano “il mondo della vita ordinaria: le masse, la miseria, la povertà, la ricchezza, gli sfruttati, gli sfruttatori, coloro che prosperano sulla morte”. Sulla destra ci sono “i miei amici, colleghi e amanti dell’arte”, quelli che “prosperano nella vita”.
Dove nasce il movimento dei Macchiaioli?
Quello dei Macchiaioli è stato il movimento artistico italiano più impegnato e costruttivo dell’Ottocento. Formatosi a Firenze a partire dal 1855, nasce come reazione all’inerzia formale delle Accademie tenendosi anche in rapporto con i fermenti ideologici del Risorgimento nazionale.
Dove si sviluppa il realismo?
Il Realismo è una corrente artistica sviluppatasi in Francia negli anni quaranta del XIX secolo e che vede in Gustave Courbet il suo principale esponente; sono inoltre importanti le figure di Honoré Daumier e Jean-François Millet, oltre che di Rosa Bonheur e Henri Fantin-Latour.
Quali sono i caratteri della pittura di Gustave Courbet?
Courbet non vuole suscitare compassione, ma un razionale giudizio critico e spinge il lettore a schierarsi dai lati degli spaccapietre, che volgono le spalle, indossano abiti stracciati e rattoppati e consumano un pasto frugale (a destra pentola). Le tonalità cromatiche sono uniformi e la pittura densa e grumosa.