Sommario
Come nasce l obiezione di coscienza?
La proposta viene approvata dal Parlamento nel 1972, con l’istituzione del servizio civile obbligatorio per chi rifiuta di prestare il servizio militare. La prima norma nell’ordinamento italiano a disciplinare formalemente l’obiezione di coscienza fu la legge 15 dicembre 1972 n.
Chi viene definito obiettore di coscienza?
obiezione di coscienza Esercizio del diritto, da parte del medico o di altro personale sanitario, di rifiutarsi di prestare la propria opera di fronte a una richiesta di intervento che sia contraria ai propri principi etici e per la quale sia normativamente prevista l’obiezione.
Chi presento il primo disegno di legge per il riconoscimento dell obiezione?
Nel 1949, dopo i primi casi di obiezione di coscienza, il socialista Calossi presentò il primo disegno di legge per il riconoscimento dell’obiezione. Nel ’57 e nel ’62 il socialista Basso ripropose l’iniziativa, coperta dall’oblio dell’indifferenza parlamentare e dalla ostilità del governo e delle gerarchie militari.
Quando si può fare obiezione di coscienza?
L’esercizio del diritto all’obiezione è possibile anche in altri ambiti, come nella sperimentazione animale e all’aborto, da parte dei medici. Nel caso del medico obiettore verso l’aborto, egli ha l’obbligo di prestare assistenza sanitaria se manca un sostituto.
Quando è nata l obiezione di coscienza?
15 dicembre 1972
Il riconoscimento dell’obiezione di coscienza nella legislazione italiana venne introdotto per la prima volta dalla legge 15 dicembre 1972, n.
In quale anno e con quale legge è stato istituito il servizio civile nazionale?
2001
2001 Nasce il Servizio Civile nazionale – E’approvata la legge 64/01 che istituisce il Servizio Civile Nazionale: un servizio volontario destinato ai giovani dai 18 ai 26 anni, aperto anche alle donne, che intendono effettuare un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l’esperienza …