Sommario
Come nasce la democrazia greca?
La democrazia è figlia della civiltà greca, come ci indica il nome stesso: da demos, “popolo”, e kratos, “potere”= “il governo del popolo”. Più in particolare, la democrazia nacque ad Atene nel 508 a.C. e il suo “inventore” fu il nobile e politico Clistene (lo stesso che per evitare il ritorno alla tirannide aveva istituito la procedura dell’
Qual è la definizione della Democrazia?
In tempi più recenti è celebre la definizione che ne diede Abramo Lincoln nel suo discorso a Gettysburg ( 1863 ): la democrazia è «il governo del popolo, da parte del popolo, per il popolo». Questa definizione è stata ripresa nell’introduzione alla costituzione francese del 1958 (Quinta Repubblica).
Come è nata la democrazia?
La democrazia (dal greco antico: Ad ogni modo, a distanza di secoli dalla nascita della repubblica, Cicerone nel suo De re publica condivide la definizione attribuita a Publio Cornelio Scipione Emiliano, secondo cui res publica è res populi, cosa del popolo.
Qual è la democrazia rappresentativa?
Nella democrazia rappresentativa ovvero indiretta il potere sovrano è esercitato da rappresentanti eletti dal popolo (il Parlamento). È storicamente la forma di democrazia nata con i moderni Stati di Diritto a partire dalla Rivoluzione francese secondo il principio della separazione dei poteri e quello liberale della divisione del lavoro.
Quali sono i principi fondamentali della democrazia ateniese?
Nella lunga evoluzione della democrazia ateniese si affermarono pertanto principi fondamentali come la libertà individuale, l’uguaglianza di fronte alla legge (isonomia), l’uguale diritto di parola (isegoria).
Quali sono le origini della Democrazia?
Le origini della democrazia risalgono all’antica Grecia. La parola “democrazia” è di origine greca e la sua costruzione è la seguente: “demos” (popolo) + “kratos” (potere). Inoltre, la nostra idea di quella che è una democrazia è diversa rispetto al modello greco.
Come avviene la democrazia deliberativa?
Nella democrazia deliberativa, la volontà del popolo non viene espressa tramite l’elezione di rappresentanti, ma attraverso un processo deliberativo [sembra la stessa cosa di democrazia diretta]. Nella democrazia diretta, il potere sovrano è esercitato direttamente dal popolo, come avveniva nell’antica Grecia, dove i cittadini (esclusi