Come nasce la musica popolare?
La musica popolare non nasce mai per opera di un solo individuo, ma di una collettività che attraversa le stesse esperienze. Proprio per questa ragione, la musica popolare è sempre anonima. Essa inoltre si diffonde e si tramanda oralmente: manca cioè nella musica popolare ogni forma di notazione scritta.
In che contesto storico nasce e si sviluppa il Rinascimento musicale?
I rivolgimenti economici e sociali del XV secolo (soprattutto la guerra dei cent’anni e lo sviluppo dei traffici nel nord Europa) diminuirono l’importanza della Francia e diedero impulso allo sviluppo delle arti in generale e della musica in particolare nella regione della Fiandra e nella regione della Borgogna.In quel …
Quali sono le caratteristiche principali della musica popolare?
La musica popolare può essere accompagnata dal canto o essere unicamente strumentale, ma in ogni caso è sempre strettamente legata a particolari occasioni o eventi della vita della comunità di cui esprime i sentimenti: le feste, la nascita, il fidanzamento, le nozze, i funerali, il lavoro e così via.
Quali sono le caratteristiche della canzone popolare?
Proprio per la sua natura spontanea, la musica popolare è anonima: non ha mai un autore identificato; essendo l’espressione di un’intera comunità, nel momento in cui nasce diventa una proprietà comune, con uno stile non legato alla personalità di un singolo compositore, ma alle caratteristiche generali del tempo e del …
Quando nasce la musica rinascimentale?
L’arte musicale attraversò un periodo felice nell’epoca del Rinascimento (che si colloca tra la fine del XIV e la prima metà del XV secolo). In questo periodo si svilupparono due forme musicali: il madrigale e la frottola, che venivano rappresentate nelle corti. …
Quale elemento favorì lo sviluppo della musica nel Rinascimento?
e la diffusione della danza favorì notevolmente lo sviluppo della musica strumentale. Il bisogno di fare musica per intrattenimento da parte dei professionisti e non, fu una caratteristica del periodo rinascimentale, tanto che ogni gentiluomo doveva avere una formazione musicale.