Come nasce la resistenza dei batteri agli antibiotici?
I batteri possono acquisire la resistenza agli antibiotici anche tramite la trasmissione orizzontale (da un batterio verso un altro batterio) del materiale genetico. Un modo con il quale questo può avvenire è tramite la trasmissione dei plasmidi.
Quali sono le principali fonti di inquinamento ambientale da determinanti di antibiotico-resistenza?
I geni di resistenza possono raggiungere l’ambiente sia tramite fonti diffuse di contaminazione (aree ad agricoltura intensiva, distretti industriali, attività umane distribuite sul territorio) sia attraverso sorgenti puntiformi, quali impianti zootecnici intensivi, acquacoltura, scarichi fognari urbani e ospedalieri e …
Qual è la resistenza agli antibiotici?
La resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza, è un fenomeno per il quale un batterio risulta resistente all’attività di un farmaco antimicrobico. Cenni storici. Nel 1952 è stato isolato un ceppo di Shigella multi-resistente (tetracicline, streptomicina e sulfamidici
Qual è la resistenza agli antimicrobici?
L’antibiotico resistenza è un tipo particolare di resistenza ai farmaci antimicrobici. Anche altri microrganismi, come i virus o i funghi, sono in grado di sviluppare resistenze contro gli antimicrobici (antivirali o antimicotici); tuttavia questo articolo riguarda la sola resistenza agli antibiotici.
Qual è un’altra forma di abuso di antibiotici?
Un inappropriato trattamento antibiotico costituisce un’altra comune forma di abuso di antibiotici. Un esempio comune di errore è la prescrizione e l’assunzione di antibiotici per trattare le infezioni virali come il raffreddore comune, su cui non hanno alcun effetto.
Quali sono gli antibiotici?
Gli antibiotici sono farmaci utilizzati per trattare le infezioni batteriche e sono tra i farmaci più comunemente prescritti. Essi agiscono uccidendo i batteri o limitandone la crescita. Il primo antibiotico fu la penicillina, scoperta da Alexander Fleming nel 1928 e largamente utilizzata nel corso del secondo conflitto mondiale.