Sommario
Come nascono gli archivi?
Un archivio nasce innanzitutto quando un soggetto, detto “produttore” (di documentazione), decide di conservare le testimonianze delle proprie operazioni: a questa decisione è legata la convinzione che tali documenti possano tornare ad essere utili in un futuro più o meno vicino, per questo se ne evita la distruzione.
Cosa fa un archivio online?
Generalmente gli archivisti web archiviano diversi tipi di contenuti web tra cui pagine web HTML, style sheets, JavaScript, immagini e video. Inoltre gli archivisti raccolgono metadati riguardo alle risorse archiviate come ad esempio l’orario di accesso, il MIME type e la lunghezza del contenuto.
Che cos’è un archivio riassunto?
Un archivio è: un insieme organizzato di dati che possono essere utilizzati da utenti diversi con programmi diversi.
Come descrivere un archivio?
Per archivio si intende il complesso dei documenti prodotti e acquisiti nello svolgimento della propria attività e l’esercizio delle proprie funzioni dall’Università. Fanno parte dell’archivio dell’Università anche gli archivi e i documenti acquisiti per dono, deposito, acquisto o a qualsiasi altro titolo.
Quando nascono gli Archivi di Stato?
Nel 1875 venne istituito anche l’Archivio Centrale del Regno, per la conservazione della documentazione di interesse storico prodotta dell’amministrazione centrale dello stato (poi denominato Archivio Centrale dello Stato)Tra il 1874 e il 1892 furono creati altri Archivi di Stato a Bologna, a Massa e a Reggio Emilia.
Cosa si fa in un Archivio di Stato?
L’ArchivioCentrale dello Stato, gli Archivi di Stato e le Sezioni di Archivio di Stato provvedono alla conservazione di documenti. Possono ricevere in deposito archivi degli enti pubblici (regioni, province, comuni, enti pubblici non territoriali) e archivi privati (di famiglie, personali, di impresa, di istituzioni).
Come digitalizzare un archivio cartaceo?
Si utilizzano solitamente scanner ad alta velocità e risoluzione, scanner piani o, ancora, scanner a ripresa in piano (scansione documenti rilegati). L’operatore esperto configura lo scanner in base al formato del documento cartaceo ed alla qualità del documento, come selezionato in fase di normalizzazione.
Cosa significa manipolazione di un archivio?
OPERAZIONI SUGLI ARCHIVI: La gestione di un archivio avviene mediante le seguenti operazioni: Operazioni di manipolazione: Inserimento di nuovi dati dopo ke l’archivio è stato creato; Modifica o aggiornamento dei dati già presenti nell’archivio,ma nn più corrispond ai dati reali La cancellazione di informazioni che nn …
Cosa si intende per archivio decentrato?
Di regola si tende a mantenere in sede gli archivi che per legge devono venir conservati, mentre si mandano al magazzino decentrato quei documenti che in sede servirebbero solo ad occupare spazio (anche se si può arrivare facilmente al punto di dover mettere all’esterno anche parte dei documenti più importanti).
A cosa serve l’Archivio di Stato?
Un archivio di Stato (anche archivio nazionale) è un’istituzione che raccoglie documenti o archivi ufficiali di istituzioni o enti pubblici, giudiziari, politici e militari, e in alcuni casi privati, per la loro conservazione, consultazione e indagine.
Dove sono collocati gli Archivi di Stato?
Gli Archivi di Stato sono istituiti nei capoluoghi di provincia, ma la documentazione che vi si conserva riflette il mutare delle circoscrizioni territoriali nel tempo; gli Archivi di Stato con sede nelle città capitali degli Stati preunitari conservano le carte degli organi centrali di quegli Stati.