Sommario
Come nascono i nomi delle vie?
Come vengono decisi i nomi delle strade? La toponomastica (cioè la denominazione di strade e piazze) è regolata da norme molto antiche, sia pur aggiornate di recente. In genere, specie nei grandi Comuni, esiste una commissione toponomastica costituita da consiglieri comunali affiancati da un’équipe di esperti.
Quante vie esistono nel mondo?
Statistiche e comunicazione. Per quanto riguarda la rete stradale, si afferma che – a livello mondiale – vi siano oltre 80 milioni di km di strade (55% urbane e 45% extraurbane) ma in molti Paesi i dati sono approssimativi, irreperibili, aggiornati soltanto per alcune tratte.
Quali sono i nomi comuni e proprio?
Nome comune e proprio I nomi si dividono in comuni e propri. Cestino, merenda, cane, fiume, poto, chilometri sono parole comuni, che vanno bene per tutti i cestini, i cani, i fiumi e i posti. Giovanni, Marta, Stefano, Pluto, Tevere, Roma sono invece i nomi propri, specifici di quei ragazzi, quel cane, quel fiume, quella città.
Qual è il nome di una persona?
Il nome è una parte variabile del discorso che indica persone, animali, cose, concetti, idee e sentimenti. Può distinguersi in base a specie, genere, numero. SPECIE: Concreto. Nome che indica realtà percepibili dai cinque sensi (persone, animali, cose).
Quali sono i nomi di cosa maschili e femminili?
I nomi di cose si dividono anch’essi in maschili (albero, sasso, monte) e femminili (pianta, pietra, montagna), senza alcun riferimento di sesso. Non esistono, purtroppo, regole o norme precise per distinguere i nomi di cosa maschili da quelli femminili. Solo la pratica e il vocabolario potranno aiutarci a distinguere il genere di tali nomi.
Quali sono i nomi di genere comune?
Questi nomi si chiamano di genere comune, perché hanno una forma comune, cioè unica per il maschile e per il femminile. Al plurale, però, le due forme spesso sono distinte: gli artisti, le artiste. Facciamo altri esempi: turista, barista, ciclista, insegnante, consulente, cantante, nipote, custode, pediatra, psichiatra.