Sommario
Come nascono le ragnatele?
La ragnatela è formata da due tipi di filamenti di seta. Questi filamenti sono creati da ghiandole speciali, chiamate ghiandole della seta o filiere, che contengono delle particolari proteine in grado di produrla continuamente.
Perché si formano le gocce?
Quale caratteristica responsabile della forma delle gocce d’acqua? La forza che attira le molecole dalla superficie verso l’interno è detta tensione superficiale. Grazie ad essa, la superficie dell’acqua si presenta come una pellicola tesa ed elastica che sorregge corpi leggeri senza che vi affondino.
Cosa è la molecola dell’acqua?
La molecola dell’acqua è costituita da una molecola di ossigeno e due molecole di idrogeno. L’atomo di ossigeno è più elettronegativo dell’idrogeno e pertanto attrae gli elettroni di legame verso il suo vertice della molecola.
Come si crea un legame tra molecole d’acqua e idrogeno?
Tra molecole d’acqua si crea ulteriormente un legame, che viene definito legame a idrogeno. Visto che gli O di ogni molecola d’acqua ”hanno carica negativa”, allora si legano agli H di altre molecole d’acqua. Così due molecole d’acqua si avvicinano e rimangono vicine a causa di queste cariche negative e positive.
Quali sono i vertici della molecola d’acqua?
Naturalmente ciò influisce su molte caratteristiche microscopiche e macroscopiche dell’acqua, prime fra tutte la geometria delle molecole e le modalità di aggregazione tra le molecole: la molecola d’acqua, in termini di polarità, presenta quattro vertici di cui due negativi (doppieti non coinvolti nel legame covalente) e due positivi (atomi
Quali sono le proprietà dell’acqua?
L’acqua e le sue proprietà Sciogliendo in acqua una sostanza ionica, le molecole polari dell’acqua sono attratte dagli ioni: la regione debolmente positiva della molecola d’acqua viene attratta dagli ioni negativi; la regione debolmente negativa interagisce elettrostaticamente con gli ioni di carica positiva.