Sommario
Come nominare un avvocato?
La nomina – a differenza dei procedimenti di diritto civile – è nel procedimento penale un atto a forma sostanzialmente libera: essa potrà essere scritta ma anche orale ovvero verbalizzata ad opera della Polizia Giudiziaria (o di Pubblica Sicurezza) o da parte degli ausiliari del PM o del Giudice.
Come nominare avvocato di fiducia?
L’imputato [61 c.p.p.] ha diritto di nominare non più di due difensori di fiducia(1)(2)(3). 2. La nomina è fatta con dichiarazione resa all’autorità procedente ovvero consegnata alla stessa dal difensore o trasmessa con raccomandata(4)(5).
Che cosa è assunta dall’avvocato?
Quella assunta dall’avvocato è obbligazione di mezzi e non di risultato: l’avvocato, quindi, non risponde se il suo cliente non raggiunge il risultato sperato. Rientra invece nel dovere del professionista svolgere ogni attività necessaria e utile alla fattispecie concreta.
Chi è l’avvocato di ufficio?
Chi è l’avvocato di ufficio? L’avvocato di ufficio è il difensore che ti viene assegnato dalla Stato ogni volta che sei indagato in un procedimento penale 1. Nel processo penale è in gioco la tua libertà, pertanto ti deve essere garantita la presenza di un avvocato al fine di comprendere ciò che ti sta accadendo ed essere tutelato al meglio.
Cosa deve fare l’avvocato sostituito?
L’avvocato sostituito deve adoperarsi affinché la successione nel mandato avvenga senza danni per l’assistito, fornendo al nuovo difensore tutti gli elementi per facilitargli la prosecuzione della difesa.
Come esercita la professione degli avvocati penalisti?
In genere, la maggior parte degli avvocati penalisti esercita la professione, di volta in volta, sia come avvocato fiduciario e sia come avvocato d’ufficio. L’assistito rimane in ogni caso libero di rivolgersi ad un avvocato di sua fiducia in qualsiasi momento, anche dopo l’assegnazione di quello d’ufficio.