Sommario
Come non far arricciare il lavoro a maglia?
Perché la tua sciarpa non si arrotoli devi usare un punto che presenti un numero bilanciato di maglie dritte e maglie rovesce da entrambi i lati: possono andare bene la maglia legaccio, le coste, la grana di riso, i rullini, il punto paniere, i quadrotti e in generale tutti i punti per cui, guardando il dritto (o il …
Che cos’è una Rebecchina?
La ribeca o rebecca è uno strumento musicale ad arco, con cassa piriforme. Rebecchino era detto il menestrello che lo suonava.
Che cosa è la maglia di vivagno?
Con il termine vivagno si intende il bordo del lavoro a maglia, ovvero il margine da entrambi i lati delle nostre creazioni. È anche detto cimosa, e saperlo realizzare nel modo corretto ci permette di facilitare il lavoro di cucitura e di ripresa e, in generale, di rendere più gradevole l’aspetto del nostro lavoro.
Quali sono i punti della maglia?
Indice
- 1 Punto rasato diritto.
- 2 Punto rasato rovescio.
- 3 Punto rasato ritorto.
- 4 Punto legaccio.
- 5 Punto riso.
- 6 Punti derivati.
Quante maglie per iniziare a fare un maglione?
cioè si moltiplicano il numero di maglie del campione (20) per i 100 cm che si vogliono ottenere. Risultato 2000. Dividiamo il numero ottenuto per 10 (i cm che contengono le 20 maglie) e otteniamo 200: ecco il numero di maglie da avviare.
Come si stirano i lavori a maglia?
Messa in forma a vapore
- Inumidisci leggermente il capo con uno spruzzino.
- Stira il capo su una superficie imbottita e appuntalo con gli spilli secondo il modello.
- Coprilo con un asciugamano che deve essere un poco umido.
- Avvicina il ferro da stiro a circa 3 cm dall’indumento e attiva il getto di vapore.
Cosa significa Malgia?
Intreccio di filati di lana, seta, cotone, ecc. legati assieme in anse più o meno strette sia manualmente, con apposite asticciole (ferri da calza) o con l’uncinetto, sia mediante particolari macchine: fare la m.; lavorare a m.; tessuti a m.; m. fitta, rada.
Perché si chiama cardigan?
Il cardigan è un tipo di maglione che si apre, tramite bottoni o cerniera sul davanti. Il nome di questo capo di abbigliamento deriva da James Brudenell, VII conte di Cardigan, un comandante dell’esercito britannico, che svolse il suo servizio durante la guerra di Crimea.
Quanti punti servono per fare una sciarpa ai ferri?
Monta 10 punti con il colore primario in base alle dimensioni dei ferri e alla larghezza desiderata.
- Se sei un principiante, dovresti realizzare una sciarpa piccola.
- Se lavori con il filato ‘worsted weight’ e i ferri 8 o 10, dovrai montare almeno 30- 40 punti per una sciarpa di media grandezza.
Quanta lana ci vuole per fare una sciarpa?
200-250 grammi di lana bastano per una sciarpa, 100 per un cappello, delle calze o un paio di guanti.