Sommario
Come non pagare i debiti con le banche?
Il debito con la Banca si può estinguere con una transazione “a saldo e stralcio”: questo significa che se, ad esempio, avete un debito di € 50.000, potreste provare ad accordarvi con la Banca Z o con la società di recupero crediti (a cui la Banca Z l’ha ceduto) per il pagamento di una cifra inferiore, da pagare magari …
Cosa succede se non si paga il debito pubblico?
“Al debito pubblico corrisponde un credito privato” di chi ha acquistato titoli di Stato. Uno Stato che non paga i propri debiti perde l’accesso ai mercati: è difficile che trovi chi gli presta soldi, e chi lo fa richiede un interesse molto elevato.
Chi propone il saldo e stralcio?
Il saldo e stralcio è semplicemente un accordo tra il creditore ed il debitore. In base a tale accordo, il creditore è disposto ad accettare una somma inferiore rispetto a quella che sarebbe dovuta, a condizione che il debitore provveda al pagamento di quanto concordato, entro un determinato termine.
Chi propone saldo e stralcio?
Il debitore – attraverso un consulente che agisce in sua vece – propone al creditore un importo “a stralcio” del debito di partenza. Il creditore deve decidere se la proposta è soddisfacente in relazione alle altre possibilità di rientro (come la vendita all’asta).
Come funziona il saldo e stralcio di un finanziamento?
il debitore ottiene una riduzione percentuale della somma residua da versare, evitando che vengano avviate procedure esecutive nei suoi confronti; il creditore recupera la cifra spettante, seppur in misura inferiore a quanto inizialmente pattuito, ottenendo comunque un introito finanziario.
Come si richiede un saldo e stralcio?
Per fare un saldo e stralcio è necessario che il creditore e il debitore trovino l’accordo sull’importo da stralciare e sulle modalità di pagamento del residuo. Come anticipato, l’accordo dovrà preferibilmente essere posto per iscritto.
Quanto si risparmia con il saldo e stralcio?
Non ci sono delle indicazioni fisse, ma generalmente si va da un minimo del 30% di risparmio fino ad un 70-75%.