Sommario
Come operano gli usurai?
Come fanno gli usurai? L’usura è il reato che commette chi, sfruttando il bisogno di denaro di un altro individuo, concede un prestito chiedendone la restituzione a un tasso d’interesse superiore al cosiddetto “tasso soglia” consentito dalla legge.
Dove nasce l’usura?
I primi riferimenti alla pratica dell’usura si rinvengono nei testi dell’India antica (dal 2000 a.C. in poi), nei quali ripetutamente si definisce usuraio chiunque presta denaro contro un interesse, evidenziando un radicato disprezzo per una tale prassi.
Quando è strozzinaggio?
In buona sostanza, si parla di usura quando si applicano tassi di interesse illegali come corrispettivo di una prestazione. In pratica, è considerato al pari dello strozzino colui che si intromette, chiedendo un compenso ugualmente usurario.
Come si comporta un usuraio?
Il classico usuraio di quartiere assume di norma la figura del “benefattore” che svolge la sua attività di prestito illegale in un ambito ristretto e con soggetti ben conosciuti, ma a volte può avere le sembianze di un amico, di un conoscente frequentato nell’ambiente di lavoro che convince mentendo sulle personali …
Chi erano i banchieri nel Medioevo?
I banchi di cambiavalute, gestita dai cambisti o cambiatori, sono la prima entità bancaria della storia. Si diffusero a partire dal 1150 circa, per diventare comuni nel Medioevo. I banchi rappresentavano stazioni dove i cambisti a richiesta dei mercanti effettuavano il cambio delle monete a seconda del conio locale.
Qual è l’attuale legge anti-usura?
L’attuale legge “anti-usura” : n° 108 del 7 marzo 1996 ( in vigore a tutti gli effetti il 3/4/1997) sostituisce definitivamente gli artt.644 e 644 bis del cod. pen. ( riguardanti rispettivamente l’usura vera e propria e quella impropria: la prima quando l’usurato versa in stato di bisogno e l’altra quando l’usurato svolge
Come cambia il concetto di usura?
Con il trascorrere del tempo, il concetto di usura si è modificato, non intendendosi più comune usura qualsiasi prestito dietro pagamento di interessi, ma solamente il prestito a interessi superiori a quelli accettati dalla società. L’usura venne vietata già nelle leggi di Manu.
Quali sono le vittime dell’usura?
Di solito le vittime dell’usura sono persone e aziende in difficoltà economiche, alle quali è precluso il credito bancario, in ragione della consapevolezza da parte della banca della presumibile insolvenza di chi chiede prestiti. Tali persone e aziende trovano credito presso canali non ufficiali.
Qual è la soglia dell’usura?
Se è praticato un tasso di interesse superiore al doppio di quello massimo consentito dalla giurisdizione, l’usura diviene un reato federale. Alcuni Paesi, come lo Stato di New York, interpretano come nulli, “ab initio”, i contratti con interessi che superano la soglia dell’usura.