Sommario
Come organizzare e gestire una lezione efficace?
In una buona lezione (chiara, convincente, carismatica) dovrebbero essere contenuti storie, esempi, dati e teoria (modelli): Storie, metafore, aneddoti, casi di vita vissuta aiutano a semplificare concetti complessi, immedesimarsi in una situazione o a sognare. Gli esempi aiutano a capire meglio come funzionano le cose.
Come gestire il gruppo classe?
Parlare di se stesso, illustrando una breve attività, dà la possibilità alla classe di avere una maggiore conoscenza e di fare domande. All’inizio questo deve essere una parte del piano di lezione; farsi conoscere dagli alunni è fondamentale per portarli ad essere più inclini a seguire il nostro esempio.
Come migliorare la DAD?
Come poter migliorare la DAD?
- Guardare la webcam. Proprio come se si avessero di fronte gli alunni. …
- Ideare nuove forme di coinvolgimento. …
- Utilizzare video. …
- Puntare sulle immagini. …
- Creare suspance. …
- Fare domande. …
- Usare lo smartphone. …
- Lanciare sondaggi.
Come migliorare la formazione?
- Stabilisci obiettivi di apprendimento chiari e raggiungibili, ma sfidanti.
- Alterna formazione sincrona e asincrona.
- Costruisci sessioni brevi o pillole formative.
- Punta sulla varietà dei contenuti a schermo.
- Inserisci attività interattive.
- Prevedi assessment e test intermedi durante il percorso.
Come si fa a tenere una classe?
Per gestire una classe, bisogna instaurare rapporti positivi con i nostri alunni, perché solo un ambiente sereno porterà ad un ambiente fruttifero. L’insegnante deve essere sicuramente un buon comunicatore e deve comunicare che il percorso di formazione che faranno determinerà dei risultati concreti e praticabili.
Chi può insegnare geografia?
A scuola la Geografia potranno insegnarla solamente i docenti laureati abilitati. La Buona Scuola, poi, aveva concesso ai docenti abilitati in Italiano e Scienze di insegnare Geografia negli istituti tecnici e professionali anche in assenza di requisiti e abilitazione.
Quanti CFU per insegnare geografia?
39/A Geografia: con almeno 48 CFU nel settore scientifico-disciplinare M-GGR, di cui: 24 M-GGR/01, 24 M-GGR/02. 37/A Filosofia e storia: Con almeno con almeno 36 CFU nei settori scientifico disciplinari M-STO e L-ANT di cui: 12 M-STO /01, 12 M-STO /02 o 04, 12 L-ANT /02 o 03.