Sommario
Come organizzare un circle time?
CIRCLE TIME EFFICACE: ECCO COME FUNZIONA ci deve essere una scaletta degli argomenti, una specie di ordine del giorno di cui parlare; i partecipanti potranno aggiungere considerazioni personali e proporre nuovi spunti ma avere dei temi prefissati evita sessioni inconcludenti.
Dove si deve sedere l’insegnante di sostegno?
Il docente di sostegno si siede al suo banco e in caso di necessità, indossando la mascherina, si avvicina al banco dell’alunno, che indossa a sua volta la mascherina. Se l’allievo non può indossare la mascherina, il docente di sostegno indossa la mascherina e la visiera..
Cosa vuol dire essere comunità educante?
La comunità educante è l’insieme degli attori territoriali che si impegnano a garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi. In un’ottica di sviluppo condiviso, l’assistenzialismo si può sorreggere sulle iniziative delle comunità educanti, con particolare riguardo per le aree periferiche delle grandi città.
Come diceva Maria Montessori sono le buone prassi didattiche e di mezzi che possono rendersi adatti alle capacità di ciascuno?
Emerge il bisogno di buone prassi didattiche, di mezzi che, come diceva Maria Montessori, “possono rendersi adatti alle capacità di ciascuno”. Sono necessari metodi di lavoro e di organizzazione della classe, “spazi” diversi che, pur facendo i conti con le risorse disponibili, si configurino come risposte praticabili.
Come descrivere un insegnante di sostegno?
È UNA FIGURA PROFESSIONALE E SPECIALIZZATA, CON IL COMPITO DI ESSERE, ALL’INTERNO DEL TEAM DOCENTE, UN RIFERIMENTO SPECIFICO PER LA PROGETTAZIONE, LA REALIZZAZIONE E LA VERIFICA DEGLI INTERVENTI IDONEI AD AFFRONTARE POSITIVAMENTE LE SITUAZIONI DI DISABILITÀ PRESENTI NELLA CLASSE.
Quali sono le competenze che deve avere un insegnante di sostegno?
Competenze didattiche e pedagogiche; Disciplinari, inerenti al tipo di disabilità; Legislative e organizzative; Comunicative e relazionali.