Come organizzare una lotteria di beneficenza?
Ci sono alcune regole che devi rispettare per organizzare una lotteria:
- I biglietti devono essere numerati progressivamente;
- L’estrazione deve essere pubblica;
- La vendita dei biglietti deve avvenire solo all’interno di una provincia.
- Non puoi emettere biglietti per un valore maggiore di 51.645,69 euro;
Come si applica l’imposta di bollo sui biglietti delle lotterie?
“Art. 89. – La tassa di lotteria sulle lotterie, tombole e pesche di beneficenza locali, e’ dovuta nella misura del 10% sull’ammontare lordo della somma ricavata dalla vendita dei biglietti e delle cartelle e deve affluire all’apposito capitolo di entrata per i proventi del lotto.
Come viene comunicata la vincita della lotteria degli scontrini?
La comunicazione della vincita avviene tramite una Pec, se fornita dal consumatore nell’area riservata del Portale. Entro lo stesso termine, il vincitore deve comunicare o confermare le modalità prescelte di pagamento.
Cosa bisogna fare per organizzare un concorso a premi?
Per prima cosa è necessario redigere il Regolamento del Concorso a premi, in cui dovrai indicare:
- il soggetto o i soggetti promotori.
- la durata.
- l’ambito territoriale.
- le modalità di svolgimento.
- la natura ed il valore indicativo dei singoli premi messi in palio.
- il termine della consegna dei premi.
A cosa serve la matrice del biglietto Lotteria Italia?
Art. 11 – All’atto della vendita del biglietto (o della sua metà parte) il venditore trattiene la matrice (o la corrispondente metà parte). Tale matrice dà diritto a riscuotere, in caso di vincita, il premio (o metà premio), spettante al venditore.
Chi avvisa i vincitori della lotteria degli scontrini?
L’agenzia delle Dogane e dei monopoli comunica la vincita tramite posta elettronica certificata (Pec) a chi ha fornito l’indirizzo in fase di iscrizione o raccomandata con avviso di ricezione segnalando l’obbligo di recarsi – entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione – presso l’ufficio territorialmente …
Come si incassano i premi della lotteria degli scontrini?
Come ritiro il premio se sono un esercente? L’Agenzia delle dogane e dei monopoli effettua il pagamento dei premi esclusivamente mediante bonifico bancario o bonifico postale. Se hai vinto, lo saprai subito accedendo alla tua area riservata del PORTALE LOTTERIA.
Chi può organizzare un concorso a premi?
Il concorso a premio può essere svolto solo da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi al fine di promozionare i propri beni o servizi.
Quanto costa fare un concorso a premi?
Ci sono dei costi “fissi” dati dalla gestione ministeriale e dalle relative incombenze previste dal DPR 430 che regolamenta le iniziative promozionali che è possibile quantificare tra i 2.200 € e i 2.500 € quali: Stesura regolamento.