Sommario
Come ottenere canarini bianchi?
Il bianco dominante non può essere accoppiato con un altro bianco dominante, poiché il gene in omozigosi produce embrioni non vitali. I bianchi recessivi possono essere accoppiati tra loro, dando la totalità di pulli bianco recessivi. Gli unici accoppiamenti consigliati sono intenso con brinato e mosaico con mosaico.
Che colore sono i canarini?
I tipi melaninici possono essere nero, bruno, agata, isabella, con i vari fattori di riduzione. Vediamoli per gradi. Il canarino presentato all’inizio dell’articolo rientra nel tipo nero, più precisamente è un nero giallo intenso.
Come riconoscere un canarino bianco dominante?
Il bianco dominante fenotipicamente (cioe’ per quello che appare), si caratterizza per la presenza di soffusioni lipocromiche piu’ o meno diffuse, non a caso un tempo lo si classificava molto correttamente “bianco soffuso”.
Cosa si intende per bianco recessivo in un canarino?
Il Bianco recessivo è un bianco puro, che non presenta alcuna traccia di colorazione. Inoltre questi canarini hanno l’epidermide lievemente bluastra a differenza di quella dei soggetti Bianco dominante la cui pelle e normalmente carnicino-rosata.
Cosa vuol dire canarini Lipocromici?
I canarini di colore sono una razza di canarini che comprende quasi 400 varietà di colore diverso. Una differenziazione della categoria ‘colore’ è tra i cosiddetti “lipocromici”, il cui piumaggio è a fondo chiaro, e “melaninici”, che presentano invece un colore di fondo scuro.
Che significa Lipocromici?
E’ un pigmento grasso che proporziona il colore di fondo al piumaggio di tutti le razze di uccelli, gli uccelli che presentano un colore di fondo e con disegno totalmente assente, sono detti lipocromici.
Come si fa ad accoppiare i canarini?
I canarini devono essere ben nutriti e stare in forma, per poter portare a termine la riproduzione. Dovranno mostrare un atteggiamento felice e ben disposto, con l’arrivo della primavera. Inoltre, l’ideale è che abbiano terminato il cambio del piumaggio almeno 3 mesi prima di tentare l’accoppiamento.
Quali sono le specie di canarino?
Con la denominazione di “Canarini” vengono comunemente indicate varie specie di uccelli dell’ordine dei Passeriformi appartenenti alla famiglia dei Fringillidi. In Europa, fino all’occupazione dell’arcipelago delle Canarie da parte degli spagnoli nel 1493, nessuno aveva mai visto un canarino.
Quali sono le classi di canarini?
Come abbiamo detto, esistono ormai parecchie decine di razze, divise in tre grandi gruppi: canarini di colore, da canto e di forma/posizione. Questa la classificazione scientifica estesa: Classe: Aves. Sottoclasse: Neornithes. Ordine: Passeriformes. Sottordine: Passeri.
Quanto costano i canarini?
Avendo specificato poco prima che esistono più di trenta razze diverse, non è facile dare una risposta precisa ma possiamo affermare che i canarini “normali”, quelli insomma classici, gialli di piumaggio, hanno un costo di circa 15 euro l’uno.
https://www.youtube.com/watch?v=-jNaH5aKVP8