Sommario
Come ottenere il certificato di conformità di una vettura?
Per ottenere un certificato di conformità per auto usate potete rivolgervi:
- al concessionario con Carta di circolazione e i documenti dell’auto – fa da intermediario in cambio di una commissione variabile.
- a un servizio online con Carta di circolazione – dai 150 ai 400 euro in base alle marche.
Cosa significa certificato di conformità?
Il Certificato di conformità è un documento che attesta che un dato veicolo sia conforme agli standard previsti dall’Unione Europea. Il Certificato di conformità è un documento che attesta che un dato veicolo sia conforme agli standard previsti dall’Unione Europea.
Come capire se un prodotto è certificato?
Questa la procedura: Inserire il numero a quattro cifre (es. 2163) che si trova accanto al marchio CE, nella casella «Keyword On Notified body number»; Cliccando su «Search» dovrebbe ora apparire il nome dell’ente che ha rilasciato la certificazione.
Qual è la differenza tra un certificato CE è una dichiarazione di conformità?
Entrambe gli elementi sono parti integranti della marcatura, ma presentano una diversità applicativa: la dichiarazione di conformità deve essere sempre predisposta, mentre il marchio CE può non essere applicato in un caso particolare.
Dove si fa il COC?
Il Certificato di conformità auto può quindi essere rilasciato dal concessionario, dalla Motorizzazione Civile o attraverso una delle numerose piattaforme online che offrono questo servizio. Il costo del Coc varia da poche decine di euro fino ad arrivare a ben oltre 200 euro per chi sceglie la strada dei portali web.
Quanto costa il COC?
Quanto costa il COC? Il prezzo del certificato di conformità dipende dalla marca, dal modello, dal paese e dall’anno di prima immatricolazione del Suo veicolo. I prezzi variano da 119 € (Coc Audi) a 659 € (Coc Rolls Royce) – escl.
Chi può rilasciare la certificazione di conformità?
La dichiarazione viene resa da un tecnico abilitato come un’impiantista o dal responsabile tecnico di un’impresa abilitata che esercita da almeno 5 anni. La dichiarazione deve essere supportata da accertamenti e sopralluoghi atti a verificare la effettiva rispondenza dell’impianto alla normativa.
Dove si trova il marchio CE sulle mascherine?
Come riconoscere le mascherine a norma? Sulla confezione e sul prodotto deve essere riportato il marchio CE accompagnato da un codice di quattro numeri. Questo identifica il laboratorio o un altro soggetto che ha dato il via libera al prodotto perché questo è in linea con la norma EN 149:2001.
Chi certifica il marchio CE?
E’ un Istituto tecnico riconosciuto dalle Autorità Competenti di uno Stato Membro della UE e notificato alla Commissione europea. L’organismo, sulla base delle prove di laboratorio, accerta la conformità dei prodotto e dei requisiti essenziali di sicurezza prescritti dalla/e Direttiva/e che li riguardano.
Cosa deve contenere la dichiarazione di conformità CE di una apparecchiatura?
La dichiarazione CE deve contenere i seguenti elementi: ragione sociale e indirizzo completo del fabbricante e, se del caso, del suo mandatario; identificazione del firmatario autorizzata a redigere la dichiarazione CE di conformità a nome del fabbricante o del suo mandatario.