Sommario
Come ottenere il certificato RTF?
Documenti per il certificato RTF
- modulo di richiesta del Certificato Limitato RTF.
- 2 marche da bollo da 16,00 euro.
- 2 fototessere uguali, di cui una autenticata.
- ricevuta di versamento di 0,52 euro tramite bollettino sul conto corrente postale n.
- fotocopia fronte e retro della carta d’identità
Cosa controlla la Capitaneria di Porto?
In particolare alle capitanerie di porto sono riconosciute competenze in materia di polizia militare e polizia giudiziaria militare per quanto attiene la sicurezza della navigazione, la sicurezza dei porti e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per avere il Libretto di Navigazione occorre presentare prima domanda d’iscrizione alla Gente di Mare. Per iscriversi occorre andare alla Capitaneria di Porto e presentare apposita istanza. Si dovranno passare due prove fisiche una di voga e una di nuoto.
Quando serve il VHF?
Secondo il Codice della Navigazione da Diporto tutte le barche che superano le 6 miglia dalla costa devono avere obbligatoriamente un VHF funzionante a bordo, accompagnato da specifici certificati. In ogni caso è vivamente consigliato disporre dell’apparato VHF anche entro le 6 miglia.
Chi rilascia il certificato RTF?
Ministero dello Sviluppo Economico
Il certificato viene rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ex ministero delle Telecomunicazioni) ed è personale, tanto che sulla richiesta va apposta una fotografia del richiedente autenticata.
Come ottenere patentino VHF?
Come prendere il patentino VHF nautico: il certificato RTF I Certificato RTF viene rilasciato dall’Ispettorato territoriale del Ministero dello sviluppo economico. Per prendere il patentino VHF nautico è sufficiente quindi presentare domanda all’Ispettorato Territoriale Regionale.
Come iscriversi al collocamento gente di mare?
Per richiedere l’iscrizione presso il turno generale di questo Ufficio i marittimi NON dovranno presentarsi di persona allo sportello. Sarà necessario invece avanzare istanza telematica all’indirizzo email [email protected] allegando in formato pdf: 1.
Come ottenere certificato Vhf?
I Certificato RTF viene rilasciato dall’Ispettorato territoriale del Ministero dello sviluppo economico. Per prendere il patentino VHF nautico è sufficiente quindi presentare domanda all’Ispettorato Territoriale Regionale.
Come fare il patentino per il Vhf?
L’abilitazione per l’utilizzo del VHF si chiama “certificato limitato di radiotelefonista”. Il certificato una volta ottenuto, non è soggetto a rinnovo e non ha scadenza. Per ottenere tale documento è sufficiente fare una domanda all’Ispettorato Territoriale Regionale di Competenza del Ministero delle Comunicazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o