Sommario
Come ottenere la legge 335?
Come fare domanda 335 è necessario presentare domanda all’amministrazione presso la quale il dipendente o l’ex dipendente presta o ha prestato attività lavorativa, esclusivamente secondo lo schema dell’allegato 1 della circolare INPDAP 24 ottobre 1997, n. 57 (pdf 1,8MB).
Come funziona la 335?
Si tratta della pensione di inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa regolata dalla legge 335 del 1995. Si tratta di una pensione vitalizia che cessa, quindi, solo con la morte del beneficiario ed è una prestazione, tra l’altro, reversibile anche ai familiari superstiti che rientrano nel diritto.
Come ottenere inabilità al lavoro?
via web, sul portale dell’Istituto della Previdenza Sociale www.inps.it, avvalendosi dei servizi accessibili direttamente al cittadino tramite codice PIN; via telefono, contattando il contact center integrato INPS al numero 803164 gratuito da rete fissa o, in alternativa, ricorrendo da rete mobile al numero 06164164.
Quanto si percepisce con l inabilità al lavoro?
Per l’anno 2021 l’importo della pensione è di 287,09 euro e viene corrisposto per 13 mensilità. Il limite di reddito personale annuo è pari a 16.982,49 euro.
Quando una persona è inabile al lavoro?
L’inabilità identifica uno stato invalidità al 100% in cui il soggetto non può svolgere alcuna attività lavorativa, nemmeno a carattere temporaneo. Il nostro ordinamento prevede due trattamenti di inabilità a seconda se il soggetto abbia o meno contribuzione accreditata nel proprio conto corrente assicurativo.
Quando si è inabili al lavoro?
Chi è inabile al lavoro può lavorare?
Forse non sai che, nella generalità dei casi, si può lavorare con la pensione d’inabilità e invalidità. Ad essere incompatibile con lo svolgimento di una nuova attività lavorativa, infatti, è soltanto la pensione per assoluta e permanente inabilità a qualsiasi attività lavorativa.
https://www.youtube.com/watch?v=AXaJuM5VjGU