Sommario
Come parlano i croati?
Beh, il croato o Hrvatski standardni jezik, o per gli amici semplicemente hrvatski, è la lingua parlata soprattutto in Croazia, ma anche in altri Stati dei Balcani come Slovenia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia, Macedonia e Albania.
Che lingua si parla a Zagabria?
La lingua ufficiale è il croato, ma è frequente trovare persone che parlano la nostra lingua; in Istria essa è spesso confusa con l’idioma veneto, tanto che il dialetto veneto locale è detto “tajan” (i.e. italiano).
Dove si parla croato?
È lingua ufficiale in Croazia e in Bosnia ed Erzegovina. È anche una delle lingue ufficiali dell’Unione europea.
Che lingua parla Croazia?
Croato
Croazia/Lingue ufficiali
Qual è la moneta croata?
Kuna croata
Croazia/Valute
La moneta ufficiale croata è la Kuna (1 kuna è divisa in 100 lipe). Attualmente il cambio oscilla tra 7 e 7,5 kune per ogni euro. Gli uffici di cambio si trovano facilmente, soprattutto nelle località più turistiche.
Come arrivare a Zagabria dall’Italia?
Raggiungere Zagabria, considerata la sua vicinanza alle altre capitali europee, è molto semplice. Dall’Italia si consiglia di prendere un volo diretto da Roma Fiumicino oppure di raggiungerla in auto o in treno da Venezia e Trieste. Dal centro e sud Italia è possibile raggiungere la costa croata in traghetto.
Come sono le persone in Croazia?
La maggior parte dei croati si identifica fortemente con l’Europa occidentale e si sente più occidentale rispetto ai vicini bosniaci e serbi. Ai croati piace la bella vita e amano mantenere le apparenze, passano molto tempo mostrando case pulite e vestono con roba elegante.
Dove si parla lo sloveno?
La lingua ufficiale della Repubblica di Slovenia è lo sloveno, che è la lingua madre di circa 2,4 milioni di persone, di cui approssimativamente 1,85 milioni vivono in Slovenia.
Che lingua si parlava in Yugoslavia?
E’ stato proprio allora che le tre lingue standard utilizzate dai parlanti della ex Jugoslavia, croato, serbo e bosniaco, hanno prevalso su quello che era il vecchio serbo-croato.
Come sono le coste della Croazia?
Le coste dalmate e istriane sono ricche di baie e di insenature e più di mille sono le isole che le fronteggiano. Un piccolo segmento del territorio della Bosnia ed Erzegovina separa il tratto più meridionale, che comprende la città di Dubrovnik, dal resto del territorio croato.
Come si chiama la costa della Croazia?
L’Istria, la penisola nella parte settentrionale del paese. La regione del Litorale Croato (Hrvatsko Primorje) corrispondente all’area intorno a Fiume e Segna con le isole del golfo del Quarnero.