Sommario
Come parlano i mongoli?
Il mongolo è parlato da più di due milioni di persone in Mongolia. In Mongolia la lingua ufficiale si basa sul dialetto khalkha; nella Mongolia interna, invece, la forma standard si fonda sul dialetto chakhar.
Che lingue si parlano in Mongolia?
Lingua mongola
Mongolia/Lingue ufficiali
Dove abitano i mongoli?
I mongoli sono il popolo storicamente abitante della Mongolia, paese situato nell’Asia orientale.
Come si saluta in Mongolia?
Zolgokh (in mongolo: Золгох) è un tradizionale saluto formale mongolo. Due persone tengono entrambe le braccia fuori e le braccia della persona più giovane sono poste sotto la persona più anziana e afferrano i gomiti per mostrare il supporto per l’anziano.
In quale continente si trova la Mongolia?
Asia
Mongolia/Continente
La Mongolia (in mongolo ᠮᠣᠩᠭᠣᠯ ᠤᠯᠤᠰ, Монгол улс, Mongol uls) è uno stato dell’Asia orientale privo di accesso al mare, confinante a nord con la Russia e a sud con la Cina, e sebbene non condivida un confine con il Kazakistan, il suo punto più occidentale dista solo 39,45 km dalla punta orientale di quest’ultimo.
Qual è la lingua ufficiale della mongola?
Il mongolo è lingua ufficiale della Mongolia e della regione autonoma cinese della Mongolia Interna. Dialetti e lingue derivate. La maggior parte degli abitanti della Mongolia utilizza il dialetto khalkha (o halh), mentre i mongoli della Cina parlano altri dialetti (chahar, ojrad, barghu-buriat).
Qual è la lingua ufficiale della Mongolia?
In Mongolia la lingua ufficiale si basa sul dialetto khalkha; nella Mongolia interna, invece, la forma standard si fonda sul dialetto chahar.
Chi parla il mongolo in mongolo?
Il mongolo è parlato da più di due milioni di persone in Mongolia. A questi si aggiungono i circa tre milioni di parlanti della Cina settentrionale (specie della Mongolia Interna), dove il mongolo è una lingua minoritaria, specie nelle città.
https://www.youtube.com/watch?v=LmI8KBu1ONw