Sommario
Come Parliamo delle frazioni?
Oggi parliamo delle frazioni. La frazione è una divisione tra uno o più numeri. Esempio. E’ una frazione; essa indica che il numero che si trova sopra va diviso con il numero che si trova sotto. Cioè dobbiamo fare: 1:4. Dividendo 1:4 otteniamo: Il numero che otteniamo dalla divisione, cioè il quoziente, di solito è un numero decimale.
Come risolvere i problemi con le frazioni?
Vediamo quindi come risolvere i problemi con le frazioni. In primo luogo, si può analizzare il caso in cui il problema richiede di calcolare una parte conoscendo una certa quantità. Questo è il caso più semplice da risolvere. Si può fare un esempio classico: un commerciante possedeva 200 mele e ne ha vendute i 3/5.
Quali sono i concetti più importanti delle frazioni?
Con le frazioni i bambini imparano un nuovo modo di scrivere una divisione. I concetti più importanti di questa lezione sono due: le frazioni sono un modo diverso di scrivere una divisione; frazionare un intero significa dividerlo in parti uguali.
Quali sono le parti di una frazione?
Le parti di una frazione. Una frazione non è altro che un numero scritto sotto forma di divisione. Ogni volta che leggiamo o scriviamo una divisione, stiamo leggendo o scrivendo una frazione. 1 4: 6. 14 : 6 14:6 è una divisione. Possiamo scriverla anche così. 1 4 / 6. 14/6 14/6, oppure in verticale, come una frazione:
Come possiamo sommare le due frazioni?
Immaginiamo di voler SOMMAREtra loro DUE FRAZIONI. Ad esempio: Rappresentiamo graficamente le due frazioni: La somma delle due frazioni, sarà: La somma delle due frazioni 2/7e 3/7è uguale a 5/7.
Come sottrarre due frazioni tra di loro?
Sottrazione. Per sottrarre due frazioni tra di loro, basta dividere il numeratore di ogni frazione per il suo denominatore e fare la differenza delle due somme ottenute.
Come moltiplicare due frazioni tra di loro?
Moltiplicazione. Per moltiplicare due frazioni tra di loro, basta dividere il numeratore di ogni frazione per il suo denominatore e fare il prodotto delle due somme