Sommario
Come passano gli anni frasi?
Gli anni che fuggono, inarrestabilmente, ci portano via una cosa dopo l’altra. È terribile: dai quarant’anni in là, gli anni non hanno che sei mesi; dai sessant’anni in poi non hanno che sei settimane. Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni.
Chi dimentica facilmente?
[che dimentica con facilità le cose: è un ragazzo s., dimentica tutto] ≈ distratto, sbadato. ‖ (lett.) dimentico, (lett.) immemore, (lett.)
Quando il tempo non passa mai frasi?
aforismi sul tempo Il tempo tutto toglie e tutto dà; ogni cosa si muta, nulla s’annichila. Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
Chi è sempre in orario e?
[che arriva all’ora stabilita: è arrivato p. all’appuntamento] ≈ come un orologio, in orario. ↔ [prima del momento stabilito] in anticipo, [dopo il momento stabilito] in ritardo, [dopo il momento stabilito] ritardatario.
Cosa vuol dire quando dimentichi le cose?
Il disturbo della memoria o amnesia è un disturbo presente in molti tipi di patologie (traumatiche, infettive, tossiche, vascolari, degenerative, metaboliche) e consiste in una riduzione più o meno grave della capacità di apprendere e ricordare informazioni ed avvenimenti immagazzinati in precedenza.
Come si dice quando dimentichi le cose?
per esprimere il concetto di «perdere la memoria di una cosa» è scordare, o, ancora più com., scordarsi (sia trans. sia, meno com., intrans., con la prep. di): il nome de mio patre aggio scordato / e il mio paese, misero! tapino!
Quando il tempo vola frasi?
Questo momento è la tua vita. La vita è breve e il tempo vola; le rose appassiscono e le ombre si spostano. Quando si lotta contro il momento presente, in realtà si lotta contro l’intero universo. Quando si lotta contro il momento presente, in realtà si lotta contro l’intero universo.
Cosa bella è mortal passa e non dura?
Con questa frase il Petrarca nei suoi versi ha inteso affermare la vacuità delle cose terrene.
Chi è sempre in ritardo?
Chi arriva sempre in ritardo è spesso insofferente a obblighi, regole della società che percepisce come decise dagli altri e non in sintonia con il proprio ritmo interiore. Il ritardatario cronico sente la puntualità, cioè l’essere in un certo posto ad una certa ora, come un obbligo e una limitazione alla sua libertà.
Che puntualita?
puntuale, precisione, cura attenta dei particolari, piena rispondenza ai fatti, all’argomento, ecc.: p. di una relazione, di un resoconto, p. [l’essere puntuale: esigere la puntualita dai propri collaboratori] ≈ ‖ precisione, tempestività, tempismo. ↔ ‖ intempestività.