Sommario
Come passare dalla forma cartesiana a quella parametrica?
Per passare dalle equazioni cartesiane di una retta alle equazioni parametriche si deve assegnare a una delle incognite il ruolo di parametro libero, sostituirlo nelle due equazioni cartesiane ed esplicitare ciascuna equazione rispetto a una specifica incognita.
Quando due equazioni rappresentano la stessa retta?
Il sistema non ha soluzioni. Non esiste un punto di intersezione e quindi le due rette sono parallele. Il sistema ha infinite soluzioni. Le due equazioni rappresentano la stessa retta o si dice che le due rette sono coincidenti.
Come si definisce un’equazione parametrica?
Genericamente un’equazione parametrica si può pensare come una relazione in forma di equazione espressa in funzione di R n legata a un parametro e a una rappresentazione parametrica. Per esempio, una generica retta di equazione cartesiana + + = come equazione parametrica diventa: = +
Qual è l’equazione parametrica secondo grado nel parametro k?
Se in una equazione compare oltre all’incognita anche un’altra lettera, a cui si da il nome di parametro, allora l’equazione si dice. PARAMETRICA. Sia un esempio: (k-1)x2 – 3x + 2 = 0 è un’equazione parametrica di secondo grado nel parametro k.
Cosa è un’equazione Gonio- metrica parametrica?
Un’equazione gonio- metrica parametrica è un’equazione goniometri- ca che dipende da un pa- rametro reale k. Discutiamo: ksenx— 2k+ 1 o Se in una equazione che dipende da un parametro k fissiamo un intervallo a cui devono appartenere le soluzioni, il numero di soluzioni varia al varia- re di k.
Quali sono le equazioni parametriche dell’ellisse?
Le equazioni parametriche dell’ellisse sono: = = con ≤ < come limiti del parametro Alcune forme geometriche sono difficili da descrivere come singole equazioni cartesiane, ma risultano evidenti in forma parametrica, ad es.: