Sommario
Come passavano i nonni il Natale?
IL NATALE DEI NONNI Prima si dava da mangiare ai bambini, poi mangiavano gli adulti. Durante la cena si passava il La festa di Natale dei miei nonni era l’ultimo dell’anno! Le loro famiglie si preparavano già due tempo. Oltre che mangiare si parlava, si scherzava, si cantava.
Come passano il Natale i poveri?
In occasione del Natale i lavoratori tornano alle loro case e i giovani girano per strada intonando canti natalizi. Nei Paesi di religione cristiana ci si reca in chiesa per le funzioni religiose proprio come in Occidente.
Come festeggiano il Natale i bambini in Africa?
Natale in Africa: Servizi di chiesa e canti natalizi In Malawi , gruppi di bambini piccoli vanno porta a porta per eseguire danze e canti natalizi con l’accompagnamento di strumenti fatti in casa. Ricevono piccole donazioni in denaro in cambio, più o meno allo stesso modo dei bambini occidentali quando cantano.
Cosa ricevevano i nostri nonni a Natale?
In alcuni paesi e città i genitori riservavano ai bambini più piccoli la sorpresa di Gesù bambino che passava dopo la mezzanotte, appena nato, nelle case e lasciava alcuni doni: caramelle, aranci, castagne, biscotti e qualche pezzo di carbone ai bambini cattivi.
Come si viveva il Natale una volta?
La festa vera e propria cominciava solo il giorno dopo. Per pranzo si preparava qualcosa di speciale, e delle volte c’era persino una torta, considerata quasi un lusso all’epoca. La sera tutti si riunivano attorno all’albero acceso, per cantare delle canzoni o recitare delle poesie, spesso imparate a scuola.
Come si festeggia il Natale in Congo?
Nel pomeriggio, le famiglie vanno in campagna e di solito ci sono giochi per tutti o si fa il bagno sotto il sole caldo, e poi a casa con il fresco della sera. In Ghana, Congo e altri paesi invece si mangia riso e pasta di patate o manioca, o mais, il Fufu a base di spezzatino o Zuppa di okra, polenta e carni.
Come si festeggia il Natale in passato?
Un tempo si festeggiava il Natale in modo semplice. Prevaleva la festa religiosa e la messa di mezzanotte riscaldava il cuore. Nelle famiglie c’era un presepe molto semplice e generalmente senza albero di Natale. I doni erano pochi ma regalavano tanta felicità.
Cosa mangiano gli africani a Natale?
A seconda del posto, il pranzo/cena di Natale può prevedere pietanze come zuppa di pane e carne, arrosto di capra, riso e pasta di patate, stufato di pollo. Nei Pesi più occidentalizzati potrete trovare una tavola imbandita con tacchino arrosto, maialino da latte, uva passa, verdure.