Sommario
Come pensare ad uno slogan?
Tieni però presente che, in linea di massima, uno slogan deve:
- Essere breve. 4-6 parole sono sufficienti.
- Mostrare la personalità dell’azienda. Sfrutta gli aspetti unici della tua azienda.
- Rimanere impresso.
- Promettere qualcosa.
- Essere positivo.
- Usare le parole come esca.
- Mostrare sicurezza.
Quale effetto produce lo slogan?
Uno slogan, o motto, in italiano, è una frase breve, sintetica e di impatto che punta ad essere facilmente memorizzabile, con un conseguente effetto immediato; si avvale spesso di accorgimenti ritmici, di rime, di assonanze o allitterazioni.
Cosa significa la slogan?
– Breve frase, incisiva e sintetica, per lo più coniata a fini pubblicitarî o di propaganda politica, che, per ottenere un effetto immediato ed essere facilmente memorizzabile, si avvale spesso di accorgimenti ritmici, della rima, di assonanze o allitterazioni, oppure è esemplata secondo lo schema usuale dei proverbî: …
Chi inventa gli slogan?
Chi crea gli slogan In generale, tutti i testi usati nella comunicazione pubblicitaria sono creati da un copywriter (insieme al direttore artistico, uno dei professionisti responsabili della creatività pubblicitaria).
Come fare uno slogan per scuola?
Contenuto e forma devono essere ben bilanciati e a volte conviene spingere maggiormente sulla forma, estremizzare, aggiungere pepe, carattere. Meglio un’assonanza ben fatta e allegra rispetto ad una lunga frase noiosa o alle classiche, piatte tre parole tipo: Conoscenza. Creatività.
Quando nasce lo slogan?
Ne è derivata più tardi la parola slogan: la denominazione del grido di guerra delle masse moderne deriva dall’esercito dei morti delle Highlands. Il termine “slogan” deriva quindi dal grido di guerra dell’esercito dei morti che si scontravano, nella cultura celtica, con le armate dei vivi.
Come deve essere lo slogan?
Le principali caratteristiche di uno slogan sono la semplicità e l’immediatezza. Grazie all’utilizzo di figure retoriche come l’iperbole, le domande retoriche o l’enfasi riesce a divenire accattivante e arrivare al cuore e alla mente del consumatore.
Come costruire un claim?
Il claim. Le regole per uno slogan perfetto!
- Deve essere breve (al massimo 5/8 parole)
- Deve essere facile da ricordare.
- Deve essere unico.
- Deve essere composto da parole semplici o da espressioni comuni.
- Deve puntare dritto al target ed essere facilmente comprensibile.
- Deve essere originale.