Come piantare le cipolle germogliate in casa?
Capita spesso che le cipolle sviluppino dei germogli, che possono essere usati come “semente” per ottenere nuove piantine. Per farlo, separate con un coltello la parte centrale della cipolla dal resto. Il piccolo bulbo ottenuto andrà interrato lasciando fuoriuscire la parte germogliata.
Cosa si può fare con le cipolle germogliate?
Non buttatela assolutamente, la cipolla e i suoi germogli possono essere consumati senza nessun pericolo e non hanno alcuna controindicazione. I germogli delle cipolle sono del tutto commestibili: potete semplicemente tagliarli a pezzettini e aggiungerli a delle ricche insalate a cui doneranno sapore e profumo.
Quanto tempo ci vuole per far crescere le cipolle?
Quando si trapianta. Le piantine di cipolla si trapiantano dopo circa 40/60 giorni dalla semina, quando raggiungono un’altezza di circa 15 cm.
Come si riproduce una cipolla?
Riproduzione. La cipolla si riproduce per seme oppure per bulbi. Per quanto riguarda la semina in pieno campo, essa va effettuata nel periodo primaverile e, nel momento in cui le piante avranno raggiunto una grandezza sufficiente, andranno trapiantate.
Come si fa a capire quando sono pronte le cipolle dell’orto?
La raccolta delle cipolle infatti va fatta senza aspettare che monti a fiore. Possiamo capire che la cipolla è pronta per esser raccolta quando la “canna” della sua parte aerea si piega da sola. Il periodo di raccolta si capisce anche dall’ingiallirsi dello stelo.
Quale concime per le cipolle?
La concimazione deve essere (nella grande coltura) esclusivamente minerale in quando quella organica, in genere a base di letame bovino, può pregiudicare la conservazione dei bulbi e favorire l’attacco di funghi patogeni e nematodi. Meglio se la concimazione organica venga effettuata sulla coltura precedente.
Cosa succede se pianti una cipolla?
Appare evidente che, se andiamo semplicemente a interrare una cipolla germogliata così com’è, avremo sì lo sviluppo di più piante ma, allo stesso tempo, queste ultime si daranno fastidio tra di loro e non cresceranno bene.
https://www.youtube.com/watch?v=nzc2LNfFgjk