Sommario
Come piantare piselli germogliati?
Per la germinazione dei germogli, si consiglia di piantare i piselli a una distanza di 3-4 cm l’uno dall’altro in una scatola comune. Non appena le piantine formano due foglie, devono essere trapiantate in vasi individuali.
Come piantare piantine di piselli?
Per seminare i piselli consigliamo di tenere 70-80 cm di distanza tra le file e pochi cm tra un seme e l’altro, i piselli nani si tengono invece a 20 cm di distanza lungo la fila. Per le varietà nane bastano dei rametti come sostegno, per i rampicanti la cosa migliore sono le reti.
Come piantare i piselli nel cotone?
Prendete un contenitore, ad esempio un bicchiere di plastica, e sulla base del contenitore, ponete uno strato di cotone idrofilo (la comune ovatta per intenderci) e bagnatela con qualche goccia di acqua del rubinetto. Se potete usate una bottiglietta con l’erogatore a spruzzo.
Cosa si può piantare vicino ai piselli?
Ai piselli piace la vicinanza con carote, rape, cetrioli, mais e fagioli. Ma alla larga da cipolle o patate. Il pomodoro: i migliori risultati nel raccolto si ottengono quando è piantato vicino a cipolle, asparagi, carote, prezzemolo o cetrioli, ma lontano dalle patate e da ogni tipo di cavolo.
Quando seminare piselli e fagioli?
Ottobre e novembre sono mesi adatti per iniziare questa coltura. Nelle zone in cui l’inverno è molto rigido invece si propende per una semina primaverile, che generalmente si effettua appena le temperature iniziano ad alzarsi, a partire dalla fine del mese di febbraio e per tutto il mese di marzo.
Come coltivare i piselli?
Durante la crescita, può resistere al freddo fino ad una temperatura di -8 °C, alcune cultivar anche fino a -14 °C, ma oltre queste temperature la pianta muore. Se vuoi sapere come coltivare i piselli devi anche conoscere il tipo di terreno migliore in cui puoi seminare questa pianta.
Qual è il tempo di germinazione dei piselli?
I piselli nascono con ottime percentuali, il loro tempo di germinazione è di circa 10 giorni per vedere la piantina emergere, mentre il ciclo colturale è molto variabile in relazione alla varietà (i piselli mezza rama e nani sono più rapidi) e al periodo di semina (la semina autunnale prevede un tempo in campo leggermente più lungo).
Come coltivare il pisello nell’orto?
Il pisello è un legume molto indicato da coltivare nell’orto in quanto semplice da far crescere. Il suo seme di buone dimensioni germina con facilità e resiste anche a temperature sotto zero, fino ai meno dieci, per cui non teme l’inverno.
Quando si semina i piselli?
Periodo di semina dei piselli. I piselli si seminano in pieno campo nei mesi di ottobre e novembre (almeno qui da noi), ma vi sono varietà che si possono seminare anche all’inizio della primavera o alla fine dell’inverno.