Sommario
Come porgere il materiale sterile?
Se si tratta di materiale preconfezionato aprire il pacco tirando i lembi dei bordi e porgerlo in modo che la persona che deve servirsene possa afferrare il materiale con il guanto sterile o una pinza.
Come si prepara un campo sterile?
Quali sono le regole fondamentali di un campo sterile?
- il piano su cui viene allestito il campo sterile deve essere pulito e asciutto.
- deve essere allestito in zone dove non ci siano correnti d’aria o passaggio di persone.
- I bordi fino a 2,5 cm devono essere ritenuti non sterili.
Come viene garantita la sterilità in sala operatoria?
Come viene garantita la sterilità in sala operatoria? Il campo sterile deve essere mantenuto asciutto in quanto l’umidità favorisce la crescita batterica. Gli strumenti chirurgici presenti nel campo sterile devono essere mantenuti puliti dal sangue e altri liquidi biologici.
Come si indossano i guanti sterili?
Prendi il primo guanto per il risvolto, solleva con il pollice e l’indice cercando di toccarlo il meno possibile, poi metti l’altra mano in posizione per indossare il guanto. Tira il guanto sulla mano toccando sempre sul risvolto. Lascia il risvolto come si trova aspettando di sistemarlo quando avrai messo anche l’ …
Dove si conserva il materiale sterile?
Conservare gli strumenti all’interno della busta sterile in un luogo asciutto e chiuso per un massimo di 6 mesi Verificare che sia presente una distanza sufficiente dal pavimento, dalle pareti e dal soffitto per garantire una sufficiente circolazione dell’aria.
Cosa significa ambiente sterile?
Un ambiente sterile è per definizione un ambiente nel quale la concentrazione di particelle trasportate dall’aria, particole o germi dev’essere mantenuta ad un livello estremamente basso. Pertanto nell’ambiente sterile regnano costantemente condizioni di temperatura, umidità dell’aria e pressione stabili.
Che significa materiale sterile?
Un materiale è considerato sterile se il SAL (livello di sicurezza di sterilità) è inferiore a 10-6; ovvero quando la probabilità di trovarvi un microrganismo è inferiore ad uno su un milione.
Come prepararsi per andare in sala operatoria?
Non toccarsi la bocca, il naso, i capelli e/o la mascherina chirurgica (norma igienica elementare). Parlare il meno possibile durante l’intervento. Parlare favorisce il rilascio di microgocce di saliva, che entrano in contatto con il campo chirurgico.
Come si indossa il camice operatorio?
Indossare il camice sterile in sala operatoria Infilare entrambe le mani nelle aperture delle maniche. Tenere il camice lontano dal corpo e attendere che si apra completamente. Infilare le mani e gli avambracci nelle maniche; tenere le mani al livello delle spalle e lontano dal corpo.
Come si inseriscono i guanti sterili?
Prendi il primo guanto per il risvolto, solleva con il pollice e l’indice cercando di toccarlo il meno possibile, poi metti l’altra mano in posizione per indossare il guanto. Tira il guanto sulla mano toccando sempre sul risvolto.