Come possiamo aiutare i bambini soldato?
offrire loro alternative concrete attraverso percorsi di scolarizzazione, formazione psico-attitudinale, sostegno psicologico, mediazione familiare e supporto alle comunità di provenienza. proporre progetti specifici rivolti alle bambine e ragazze vittime di violenza sessuale e alle giovani madri.
Cosa sono costretti a fare i bambini soldato?
I bambini soldato vengono sfruttati, ingannati o rapiti, reclutati come combattenti, messaggeri, rilevatori umani di mine e schiavi sessuali. La loro salute e la loro vita sono in pericolo e la loro infanzia sacrificata in nome di una guerra degli adulti.
Quali sono le associazioni che si occupano dei bambini soldato?
Sul sito Internet si legge che la coalizione è attualmente composta da Intersos, Coopi, Save the Children Italia, Terre des Hommes Italia, Unicef Italia, Telefono Azzurro, Alisei, Cocis e Amnesty International.
Che età hanno i bambini soldato?
Ma chi sono i “bambini soldato”? Per “bambino soldato” si intende qualsiasi persona di età inferiore ai 18 anni che è, o che è stata, reclutata o utilizzata da una forza armata o da un gruppo armato.
Quali organizzazioni associazioni tutelano i diritti dei bambini?
Associazioni in difesa dei diritti dei bambini
- Associazione italiana per i diritti del bambino.
- CISMAI Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia.
- La città sostenibile delle bambine e dei bambini.
- Istituto degli innocenti.
Dove stanno i bambini soldato?
Nel 2017 le Nazioni Unite hanno identificato 14 paesi dove è ancora presente un massiccio arruolamento di bambini soldato: Afghanistan, Colombia, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Mali, Myanmar, Nigeria, Filippine, Somalia, Sud Sudan, Siria e Yemen.
Quanti bambini soldato muoiono?
Infanzia in guerra: oltre 93.200 bambini uccisi o feriti nei conflitti negli ultimi 10 anni, la media di 25 al giorno. Più che decuplicato in un anno il numero dei minori arruolati dalle forze armate. Un totale di 93.236 minori[1] sono stati uccisi o mutilati nei conflitti negli ultimi 10 anni.