Sommario
Come possiamo definire gli acidi e le basi?
Definizione di acido secondo la teoria di Arrhenius Secondo la teoria di Arrhenius, un acido è una sostanza che dissociandosi in acqua libera ioni H+. Una base è invece una sostanza che dissociandosi in acqua libera ioni OH-.
In che modo Arrhenius ha definito gli acidi e le basi?
Arrhenius fu il primo a proporre una teoria acido-base a partire dal comportamento di queste sostanze in acqua. Un acido è una sostanza che, sciolta in acqua, provoca un aumento della concentrazione degli ioni H+. Una base è una sostanza che, sciolta in acqua, provoca un aumento della concentrazione degli ioni OH-.
Come si distingue una base da un acido?
I valori del pH variano da 0 a 14. Se pH è maggiore di 7 la soluzione è basica. Se pH è uguale a 7 la soluzione è neutra. Se pH è minore di 7 la soluzione è acida.
Qual è la definizione di acido e di base?
acido (sempre secondo la definizione di Brönsted e Lowry), non possedendo elettroni, è in grado di accettare una coppia di elettroni. Così Lewis propose una nuova definizione di acido e di base: Una base è una sostanza in grado di donare una coppia di elet-troni, mentre un acido è una sostanza in grado di accettare una coppia di elettroni.
Come sono definiti gli acidi e le basi?
Nella teoria di Brønsted–Lowry, gli acidi e le basi sono definiti in base a come reagiscono l’uno con l’altro. La definizione viene proposta sotto forma di formula: acido + base base coniugata + acido coniugato. Nel caso di un generico acido HA, l’equazione può essere scritta come: HA + B A − + HB +
Come si comporta la coppia acido-base?
3 si comporta da base catturando uno ione idrogeno e forma lo ione ammonio NH; quest’ultimo, nella reazione inversa si comporta da acido, cedendo all’acqua lo ione idrogeno: NH + OH– H 2O + NH 3 NH 3 (base) e NH (acido) sono una classica coppia coniugata acido-base. Anche un acido, cedendo protoni, forma la sua base coniugata, come nel caso
Come si comporta l’acido acetico?
L’acido acetico, CH 3 COOH, si comporta da acido in quanto trasferisce un protone all’acqua (H 2 O) e si converte nella sua base coniugata, lo ione acetato (CH 3 COO-). Analogamente, H 2 O è una base poiché accetta il protone da CH 3 COOH e si trasforma nel suo acido coniugato, lo ione idronio (H 3 O +).