Sommario
Come possiamo definire il Kanban?
Kanban significa letteralmente “segnale visuale”, ma nella pratica con questa espressione si fa riferimento ai cartellini fisici colorati che vengono utilizzati per richiedere le materie prime necessarie per i processi di produzione.
Chi ha inventato il Kanban?
David J. Anderson
Tale metodologia, ispirata ai principi dello sviluppo software agile, alla teoria dei vincoli e ai principi del Toyota Production System, è stata inizialmente proposta da David J. Anderson nell’agosto 2007 e successivamente ufficializzata nel libro “Kanban” scritto dallo stesso Anderson e pubblicato nel 2010.
Quante colonne si usano nel metodo Kanban?
L’utilizzo della Kanban board Il flusso di lavoro di un progetto viene suddiviso in “arretrato”, “attività da svolgere”, “attività in corso”, “attività completate” descritte su quattro corrispondenti colonne di una board (tabella o lavagna).
Quale grande industria automobilistica ha adottato per la prima volta la metodologia del Kanban?
Il Metodo Kanban è uno dei pilastri portanti del Metodo Toyota. La metodologia del Just-in-time (JIT) infatti è alla base di ogni attività del sistema di produzione Toyota Production System (TPS).
Come creare un kanban?
Come creare un tabellone Kanban in 5 semplici passaggi:
- Passaggio 1: Visualizza il tuo flusso di lavoro.
- Passaggio 2: Identifica le tipologie di lavoro che svolgi.
- Passaggio 3: Scrivi le attività sui cartellini e posizionali sul tabellone.
- Passaggio 4: Inizia a lavorare con il tuo tabellone Kanban.
Come implementare kanban?
L’immagine rappresenta tutti gli step operativi per avviare una gestione kanban….Creare il cartellino kanban
- Il codice del componente interessato.
- Il fornitore di quel componente.
- Il cliente che lo richiede.
- Il tempo a disposizione per il ripristino.
- La quantità da ripristinare.
- Il contenitore da utilizzare.
Chi ha inventato la lean production?
John Krafcik
Il termine lean production o produzione snella è stato coniato da John Krafcik, ex ingegnere di Toyota, in un articolo del 1988: “Il trionfo del sistema della Lean Production”.
Quali sono i 5 principi del Toyota Way?
TOYOTA WAY
- Genchi Genbutsu. “Andare alla fonte” per vedere e per scoprire i fatti in base ai quali poter prendere le giuste decisioni, raccogliere consensi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Kaizen. “Miglioramento continuo”.
- Challenge.
- Teamwork.
- Respect.
Come nasce la lean production?
La Lean Manufacturing ebbe il suo inizio con Henry Ford e la sua linea di assemblaggio in movimento che diventò poi il modello su cui Toyota basò il proprio sistema di produzione negli anni 40; “una linea in continuo movimento è un flusso continuo di materiale”, che è poi l’ideale del Toyota Production System (TPS).
Quando è nata la lean production?
La Lean Production (“Produzione snella”) fu concepita presso gli stabilimenti Toyota a partire dagli anni ’50, e solo nei primi anni ’90 venne studiata e codificata dagli esperti statunitensi Womack e Jones.
Chi ha inventato la lean?
Origini del lean management Lean management è derivato dal Toyota Production System (TPS) sviluppato da Taiichi Ohno, Shigeo Shingo, Sakichi Toyoda, Kiichirō Toyoda negli anni 40.