Sommario
Come possiamo definire la polis?
πόλις «città»]. – Traslitterazione ripresa modernamente, nel linguaggio storiografico, per indicare quel particolare tipo di città-stato (abitato da una comunità di individui e famiglie tenute assieme da molteplici legami etnici, religiosi, economici, ecc.)
Che caratteristiche aveva la polis greca?
Ogni polis aveva un governo, delle leggi, delle tradizioni e dei costumi. Ognuna di esse aveva un diverso calendario, diversi pesi e misure e monete. Ogni polis era composta da una città vera e propria (dove vi erano case, botteghe, l’agorà, cioè piazza).
Quando fu fondata la polis?
Apparsa intorno all’ VIII secolo a.C., la polis divenne il vero e proprio centro politico, economico e militare del mondo greco. Ogni polis era organizzata autonomamente, secondo le proprie leggi e le proprie tradizioni. Vi furono esempi di polis dal regime politico democratico, come Atene, e oligarchico, come Sparta .
Come era organizzata politicamente la polis?
Come era organizzata politicamente la polis? Inizialmente le polies erano governate da un re. Successivamente, dalla monarchia ( governo di uno solo) si passò all’ oligarchia ( governo concentrato nelle mani di pochi nobili ).
Quando nasce la polis greca?
Spesso, le varie poleis erano in lotta tra loro per l’egemonia del territorio greco; ne è un esempio la celebre rivalità fra Sparta ed Atene . Apparsa intorno all’ VIII secolo a.C., la polis divenne il vero e proprio centro politico, economico e militare del mondo greco.
Cosa presuppone la nascita della polis?
La nascita della polis presuppone alcuni fattori che portarono la Grecia al superamento delle condizioni caratteristiche del Medioevo ellenico e alla scoperta della città intesa come comunità politica: la stabilità delle comunità sul territorio, lo sviluppo dell’economia agricola, la dispersione della proprietà terriera, la crescita