Come possiamo definire le competenze digitali?
Definizione: la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Cosa sono le conoscenze informatiche?
Le competenze informatiche sono una branca delle capacità tecniche relative alla conoscenza e all’uso frequente di hardware, sistemi operativi, software professionali e non ed eventualmente di linguaggi di programmazione.
Come si chiama il quadro europeo di competenza digitale?
Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei1, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini.
Cosa vuol dire essere digitali?
Essere digitali, come dicevamo, significa avere la possibilità di analizzare dati, di avere gestione, scalabilità e mobilità.
Quali sono i livelli delle competenze?
Si va, dunque, dal Livello D, livello minimo di possesso della competenza, al Livello A, livello massimo.
Quante sono le competenze digitali europee?
Per definire le competenze digitali dei cittadini il Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea ha creato il modello DigComp, la cui versione attuale DigComp 2.1 è organizzata in 5 aree di competenza, 21 competenze e 8 livelli di padronanza.
Che cos’è il modello DigComp?
Il DigComp è tecnicamente un “framework” cioè un “quadro (europeo) di riferimento” che raccoglie le fondamentali competenze digitali che tutti i cittadini (quindi non solo gli studenti) dovrebbero oggi possedere.
Quali sono gli obiettivi della cittadinanza digitale?
In particolare, obiettivi per l’Educazione alla Cittadinanza Digitale sono: selezione e affidabilità di fonti, dati, informazioni e contenuti. competenze nell’uso di tecnologie digitali e varie forme di comunicazione. utilizzo servizi digitali pubblici e privati.