Come possiamo definire un framework?
nello sviluppo software, [un framework] è un’architettura logica di supporto […] Un framework, parola inglese traducibile con il termine struttura, ha lo scopo di fornire strumenti per facilitare e velocizzare il lavoro di programmazione di chi lo adotta. È bene notare che la definizione è volutamente generale.
Quali tra i seguenti è un sistema operativo open source?
I software applicativi open source attualmente più diffusi sono Firefox, VLC, Gimp, 7-Zip, OpenOffice, LibreOffice, Rufus oltre ad un gran numero di progetti rivolti non all’utente finale ma ad altri programmatori.
Che cos’è il framework in economia?
In ambito contabile, per Framework si intende il quadro concettuale di riferimento dei Principi contabili internazionali International Accounting Standards (IAS), dal 2001 denominati International Financial Reporting Standards (IFRS). Per l’uso del termine in ambito informatico si veda l’articolo Framework.
A cosa fanno riferimento le parole freeware e shareware?
La differenza fondamentale deriva dal fatto che il primo è un software libero, ovvero viene ceduto gratuitamente dal programmatore che lo ha creato, mentre il secondo viene messo a disposizione gratuitamente solo per un periodo di prova e successivamente deve essere acquistato.
Quale tra i seguenti software è un sistema operativo?
I sistemi operativi attualmente più diffusi nel mondo sono Linux e Microsoft Windows. I sistemi operativi sono software finalizzati alla gestione operativa delle risorse del sistema di un computer ( sistema operativo ). DOS. Mac OS.
Quale tra i seguenti rientra tra i compiti di un sistema operativo?
Il sistema operativo è responsabile delle seguenti attività relative alla gestione dei processi: • Creazione e cancellazione di processi (utente e di sistema). Sospensione e riattivazione di processi. Fornire meccanismi per: • sincronizzazione di processi; • comunicazione fra processi; • gestione dei deadlock.
Come è stata costruita GIMP?
L’interfaccia di GIMP è stata costruita usando GTK+ ( the GIMP Toolkit ), originariamente scritta appunto per questo programma. Con il tempo la libreria GTK+ è stata usata, data la sua bontà, per creare il desktop environment GNOME .
Qual è il software GIMP?
GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un software libero multipiattaforma per l’elaborazione digitale delle immagini. Fra i vari usi possibili vi sono fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra molteplici formati di file, animazioni (ad esempio in formato GIF), e processamento in batch in linea. GIMP è compatibile anche con il formato
Come usare GIMP di Salvatore Aranzulla?
Come usare GIMP di Salvatore Aranzulla. (l’icona del rettangolo grigio con il perimetro tratteggiato situato in alto a sinistra), disegna con il mouse un rettangolo attorno alla porzione di immagine da ritagliare e seleziona la voce Ritaglia alla selezione dal menu Immagine.