Come possiamo ottenere una frazione ridotta ai minimi termini?
Dato che 2/3 è una frazione ridotta ai minimi termini, per ottenere una frazione ad essa equivalente dobbiamo moltiplicare numeratore e denominatore per uno stesso numero. Non potremmo, invece, dividerli per uno stesso numero essendo essi primi tra loro.
Cosa sono le frazioni miste?
Si chiamano frazioni miste (o numeri misti) quelle frazioni che nascono dalla combinazione di un numero intero e una frazione. 3 + 3/4
Qual è la frazione generatrice di un numero decimale?
Frazione generatrice. Si dice frazione generatrice di un numero decimale quella frazione tale per cui la divisione tra numeratore e denominatore sia uguale al numero di partenza: vi sono regole diverse per trasformare un numero decimale in frazione e variano a seconda del tipo di numero che ci si presenta.
Qual è la frazione generatrice di un numero periodico misto?
La frazione generatrice di un numero decimale periodico misto è una frazione con: – a numeratore la differenza tra l’intero numero senza virgola e tutto ciò che non fa parte del periodo; – a denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo, seguiti da tanti zeri quanti sono le cifre dell’antiperiodo.
Cosa è una frazione scritta da due numeri?
La frazione è scritta da una barra tra due numeri. Il numero superiore è chiamato numeratore che rappresenta la parte di un numero intero mentre il numero inferiore è chiamato come denominatore e rappresenta il numero intero di cui sono fatte le parti. Entrando in un po ‘più di dettaglio le frazioni sono ulteriormente classificate come:
Come ottenere delle frazioni equivalenti?
Per ottenere delle frazioni equivalenti, devi moltiplicare quella di origine per una frazione che sia pari a 1 (2/2, 3/3 e di seguito). La sottrazione e la somma non hanno questa stessa proprietà. Pubblicità