Sommario
Come posso portare mia figlia in Italia?
Se quindi sei un cittadino italiano (o comunitario) e vuoi far venire in Italia un tuo familiare extracomunitario, non devi chiedere il ricongiungimento: basta richiedere direttamente il visto di ingresso in Ambasciata o al Consolato italiano del Paese straniero.
Come portare un familiare in Italia?
Per fare arrivare i tuoi familiari in Italia devi fare domanda di ricongiungimento familiare. Puoi fare domanda di ricongiungimento familiare durante tutto l’anno ma devi avere un permesso di soggiorno valido rilasciato dalla Questura di Torino di almeno un anno.
Quale documenti servono per ricongiungimento familiare?
elenco completo dei documenti 2022 aggiornati per il ricongiungimento familiare
- Fotocopia del permesso di soggiorno.
- Fotocopia del passaporto tuo e del familiare.
- Certificato di famiglia.
- Certificato di matrimonio tradotto e legalizzato.
- Certificato di vedovanza.
- Documentazione che attesti il rapporto di parentela.
Quanto dura un visto per ricongiungimento familiare?
un anno
Visto per ricongiungimento familiare: ha validità di un anno dal suo rilascio; viene rilasciato ai familiari da ricongiungere a seguito del rilascio di un nulla osta al ricongiungimento richiesto.
Quanto reddito serve per chiedere la cittadinanza italiana?
€ 8.263,61
Ciò significa che il richiedente cittadinanza deve avere un reddito minimo di € 8.263,61 all’anno per tutti i tre anni precedenti l’anno nel quale fa richiesta di cittadinanza italiana.
Come portare mio figlio in Italia?
Quali sono i documenti che servono per il ricongiungimento familiare?
Quali sono i requisiti per avere la cittadinanza italiana?
Un bambino è italiano se almeno uno dei genitori è italiano; per nascita sul territorio italiano: un bambino nato in Italia da genitori stranieri può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto 18 anni e se fino a quel momento abbia risieduto in Italia “legalmente e ininterrottamente”.