Sommario
- 1 Come posso sapere che tipo di filetto?
- 2 Quali tipi di maschio si utilizzano e per quale impiego?
- 3 Come quotare la filettatura?
- 4 Come si usano i maschi e le filiere?
- 5 Come si effettua la quotatura di un elemento filettato?
- 6 Cosa significa filetto destro?
- 7 Come si unisce il bullone?
- 8 Quali sono i caratteristici di una filettatura?
- 9 Quali sono i dati caratteristici del bullone?
Come posso sapere che tipo di filetto?
Le viti con filettatura metrica ISO vengono identificate da una M seguita dal diametro nominale in mm e, in caso di filettatura a passo fine, dal passo di filettatura. Esempi: Filettatura a passo standard (grosso) diametro nominale 8 mm: M8. Filettatura a passo fine diametro nominale 10 mm passo 0,75 mm: M10 × 0,75.
Quali tipi di maschio si utilizzano e per quale impiego?
Il maschio è un utensile per filettare che può adoperarsi a mano con il giramaschi oppure a macchina montato sul portamaschi. Intaglia filetti femmina all’interno dei fori per le madreviti e i dadi. L’operazione di creazione della filettatura, operata dal maschio, si chiama maschiatura.
Quanti tipi di maschio esistono?
Nel libro Maschiology, il life coach Rosario Alfano sostiene che gli uomini non sono tutti uguali e anzi vi sarebbero ben 6 caratteri maschili di base, che possono anche mischiarsi tra loro fino ad arrivare a 12 se si considerano gli ibridi, cioè quelli che hanno le caratteristiche di due o più tipologie di uomini.
Come quotare la filettatura?
Quotatura delle filettature La quota con la designazione di una filettatura deve riferirsi al diametro esterno corrispondente, quindi risulterà legata alle linee grosse della vite ed a quelle sottili del foro. Questo vuol dire che il diametro da quotare è il diametro nominale comune alla vite ed alla madrevite.
Come si usano i maschi e le filiere?
È importante cercare di mantenerlo diritto mentre gira. Si dovrebbe sentire il materiale che si rompe. Ogni pochi giri, sfila il maschio (girando in senso antiorario) per eliminare i trucioli. Ciò è particolarmente importante per i fori ciechi, quelli che non attraversano tutto lo spessore del pezzo da filettare.
Cosa si intende per maschio finitore?
Il maschio finitore viene usato per garantire il minimo scarico di fondo quando si effettua la maschiatura dei fori ciechi. Il maschio ha un imbocco a due filetti e normalmente dovrebbe essere preceduto da un maschio sgrossatore o intermedio.
Come si effettua la quotatura di un elemento filettato?
Cosa significa filetto destro?
La filettatura è destra (o destrorsa) quando avanzando lungo l’elica si ruota in senso orario attorno all’asse del pezzo. E’ detta sinistra (o sinistrorsa) se si ruota in senso antiorario.
Cosa significa M10 in un disegno meccanico?
Cosa vuol dire m10? La lettera iniziale indica il tipo di filettatura, in questo caso M sta per Metrica ISO. Il primo numero indica il diametro esterno della filettatura – diametro nominale. Il secondo numero è la classe di resistenza.
Come si unisce il bullone?
Il bullone è molto utile ogni qual volta si desideri unire due o più parti (studiate per questo tipo d’assemblaggio) tra loro, invece che utilizzare la saldatura o il metodo ad incastro.
Quali sono i caratteristici di una filettatura?
La filettatura può essere DESTRA, quando l’avanzamento assiale avviene con una rotazione destrorsa (una vite avanza ruotandola in senso orario) SINISTRA, quando l’avanzamento assiale avviene con una rotazione sinistrorsa (una vite avanza ruotandola in senso antiorario) Elementi caratteristici di una filettatura
Cosa è una Filettatura Unificata?
U = Filettatura Unificata, adottata normalmente in tutti i paesi di lingua inglese NC = Passo grosso (NF = Passo fine: NEF= Passo extra fine) 2 = Grado di tolleranza (in questo caso grado medio)
Quali sono i dati caratteristici del bullone?
I dati caratteristici del bullone sono il diametro e la lunghezza. Il diametro corrisponde al diametro esterno della filettatura della vite, che è lo stesso della parte cilindrica non filettata. La lunghezza è quella del gambo della vite, con l’eccezione dei bulloni a testa svasata nei quali la lunghezza comprende anche la testa.