Come possono essere classificati gli amminoacidi?
Ogni amminoacido presenta uno specifico gruppo laterale (detto anche gruppo R). In funzione delle proprietà chimiche di tale gruppo, un amminoacido viene classificato come acido, basico, idrofilo (o polare) e idrofobo (o apolare).
Quale la caratteristica degli amminoacidi?
Una caratteristica peculiare degli amminoacidi è quella di agire sia come basi che come acidi. Quando un AA è sciolto in H2O diventa uno ione dipolare o zwitterione. Uno zwitterione può agire sia come acido, quindi essere un donatore di protoni che come base, quindi essere un accettore di protoni.
Quanti sono i tipi di aminoacidi?
Benché in natura si conoscano oltre 500 tipi di amminoacidi, quelli che definiamo ordinari sono soltanto venti. Insieme ad essi, ne esistono alcuni più rari, detti occasionali, che derivano generalmente dal metabolismo di quelli ordinari dopo la loro incorporazione nella catena proteica.
Perché alcuni amminoacidi sono definiti essenziali?
Gli amminoacidi essenziali sono degli amminoacidi necessari alla vita che eucarioti e procarioti non sono in grado di sintetizzare in quantità sufficiente e che quindi devono essere assunti con l’alimentazione.
Cosa distingue gli amminoacidi?
Dal punto di vista chimico l’aminoacido è un composto organico contenente un gruppo carbossilico (COOH) ed un gruppo aminico (NH2). Oltre a questi due gruppi ogni aminoacido si contraddistingue dagli altri per la presenza di un residuo (R) conosciuto anche con il nome di catena laterale dell’aminoacido.
Quali sono gli amminoacidi?
Gli amminoacidi sono le unità chimiche o “blocchi di costruzione” del corpo che formano le proteine. Le sostanze proteiche costruite grazie a questi 20 amminoacidi formano i muscoli, i tendini, gli organi, le ghiandole, le unghie e i capelli.
Qual è la struttura generale di un α-amminoacido?
Pertanto la struttura generale di un α-amminoacido è la seguente: Ovvero: Il gruppo -R può essere un atomo di idrogeno (nella glicina), una catena alifatica (ramificata o no, sostituita o no), un anello aromatico o un anello eterociclico.
Quali sono gli amminoacidi essenziali per la specie umana?
Gli otto amminoacidi con questo speciale significato per la specie umana vengono chiamati amminoacidi essenziali. Essi sono: la valina, la leucina, l’ isoleucina, la fenilalanina, il triptofano, la treonina, la metionina e la lisina.